Carnesecchi 7:
uscita avventata sull’azione del rigore, con tutte le conseguenze del caso. Però, vuoi mettere, ne salva almeno quattro di cui due quasi autoreti. E ne para sette, evitando due autogol.
Scalvini 7: il lancio sul vantaggio per Miranchuk è suo. E in difesa, anche se preferisce di gran lunga impostare, ingaggia duelli con chiunque, alla faccia di chi ripete a pappagallo la storiella della Dea che marca uomo su uomo a tutto campo. Il cartellino speso su Pellegrini lo dimostra: si va a zona, sempre (41′ st Hien sv: esordio da garbage time).
Djimsiti 6,5: fatalmente è lui a uscire di più su Lukaku. Se l’avesse fatto una volta di più, altro che rigore contro…
Kolasinac 6,5: un paio di chiusure e un salvataggio su Dybala. L’unico neo evidente è che a forza di diagonali e rincorse dietro, poi spinge poco per essere un braccetto alla Gasp… (34′ st Palomino sv).
Holm 6: va vicino al 2-1, ma anche per gli altri, quando tenta di trafiggere il suo portiere entrando con la rotula sulla traiettoria Pellegrini-Huijsen. Meglio dalla cintola in su, Spinazzola più che Zalewski lo mette un po’ in ambasce. E gli costa l’ammonizione il Faraone.
De Roon 6: fa diga per modo di dire, perché il portatore di palla non è il suo uomo e le altre due mezze ali si agitano abbastanza.
Ederson 6: sfiora con una scarpata volante il primo dei due autogol salvati da Carnesecchi e sbaglia un gol confezionatogli benissimo dall’asse Scalvini-Scamacca (19′ st Pasalic 6: polmoni supplementari per le due fasi).
Ruggeri 5,5: non raggiunge la sufficienza per via dell’ingenuità sull’azione contestata del rigore, figlia dell’istinto, che è il nemico giurato nelle mischie. Uno che ha già tirato, pardon ciabattato, non si sfiora nemmeno con una margheritina (19′ st Zappacosta 6: compitino difensivo entrando sulla palla e non su Bove, ma Aureliano dice che è colpevole).
Miranchuk 7,5: grande partita, anche di sacrificio, perché oltre a porgere palloni deliziosi torna in copertura, costruisce dal basso, ribalta il fronte. Tutto. Perde un pallone sanguinoso regalandolo a Mancini, ma a Lukaku si oppone il riminese tra i legni. Il solo errore.
Koopmeiners 7,5: primo tempo monumentale, poi cala quando la squadra si allunga. Dopo tutto, è un essere umano anche lui. Non è un trequartista, eppure gli tocca giocare lì per ragioni di equilibrio, allargandosi a sinistra. Arretra con Pasalic dentro, Bove lo fa ammattire ma non passa, al massimo imposta.
De Ketelaere 5,5: tiene tutti sul chi vive da falso nueve, ma alla prima e unica occasione si lascia ipnotizzare (1′ st Scamacca 5,5: per il 6 non basta la rifinitura per lo sprecone Ederson. Fa a sportellate senza rendersi pericoloso, a parte lo stacco allungando ahilui la mano sinistra su Zalewski che crolla esanime).
All. Gasperini 6,5: duello pari in tutto o quasi con Mou, ormai il turnover lo fa all’interno della stessa partita. Speriamo che CDK arrivi fresco al match della verità numero 1 della stagione, il quarto di Coppa Italia col Milan. Senza Lookman, del resto, le soluzioni non sono infinite. E se Scamacca non si dà troppo da fare, forse meglio gettare nella mischia Muriel. Che sia stato risparmiato anche Lucho per pestare la coda al Diavolo?