Consigli 7:

se negli ultimi minuti l’Atalanta ha ancora qualche speranza di poter pareggiare, lo deve esclusivamente a lui. Si salva come può al 22′ quando all’ultimo si vede arrivare il pallone dopo la finta di Moras, provvidenziale al 36′ respingendo la conclusione ravvicinata di Iturbe. Nella ripresa salva ancora all’11’ su Marquinho e al 18′ sul neoentrato Gomez, ma non può nulla sulla precedente prodezza di Donati e sul succesivo raddoppio di Toni.
Nica 5: evanescente. Non riesce mai ad affondare un colpo e subisce gli avversari quando transitano nelle sue zone (11’st Estigarribia 6: porta maggiore verve sulla destra. Un paio di galoppate mandano in tilt i rivali gialloblù. Chiude facendo il terzino dopo l’uscita di Brivio)
Benalouane 5: poco lucido. Si fa beffare troppo facilmente dagli attaccanti scaligeri (vedi al 20′ quando Toni gli soffia il pallone dai piedi). Per essere concreto ed efficace deve ricorrere alle maniere forti che gli costano un giallo.
Yepes 4.5: il peggiore. Non ne combina una. Nel primo tempo deve stendere l’uragano Iturbe (ammonito), nella ripresa si fa beffare con un tunnel dal talento argentino che poi servirà Toni per lo 0-2.
Brivio 5: anche il laterale mancino soffre quando viene preso in velocità dai giocatori Verona, Iturbe su tutti. Fatica anche in fase di costruzione. Costretto a uscire anzitempo dopo uno scontro fortuito con Gomez.
Raimondi 5.5: prestazione sottotono. Ma se non altro ci mette più grinta rispetto a qualche compagno. Dà tutto fino al triplice fischio finale.
Baselli 5: non entra in partita. Soffre la brillantezza del centrocampo veronese (18’st Cigarini 5.5: fa l’ingresso in campo nel momento peggiore e provare a mettere un po’ d’ordine è un’impresa. Al 29′ ci prova da fuori area, ma la conclusione è da dimenticare)
Carmona 5: corre tanto ma a vuoto. Eccessivamente nervoso, si becca un giallo evitabile.
Bonaventura 5.5: funziona, ma solo ad intermittenza. Regala al pubblico qualche sgroppata sulla sinistra e qualche buona giocata, ma da lui ci si attende di più.
Denis 5.5: in giornata negativa. Liscia al 15′ un’occasione d’oro riuscendo comunque a scaricare per Carmona che va al tiro. Manca nuovamente la realizzazione da due passi al 83′, ma si rifà all’86’ con una deviazione sottomisura che ridà qualche speranza all’Atalanta.
Livaja 4.5: dopo meno di 60 secondi sfiora l’1-0 con un sinistro di poco a lato e qui finisce la sua gara. Statico e falloso viene sostituito a inizio ripresa e si becca con il pubblico che lo fischia (6’st Moralez 5.5: la sua rapidità crea maggiore scompiglio nella retroguardia del Verona, ma pesa l’errore all’89’ quando si divora il clamoroso 2-2)
Giordano Signorelli

CLICCA QUI PER VEDERE LA GALLERY DI ATALANTA-VERONA (FOTO MORO)