Carnesecchi 7:
decisivo su Ebosele e Samardzic, sempre sul pezzo tranne forse nell’uscita prima della stoccata di quest’ultimo. La palla va sempre chiamata.
Scalvini 7: sempre propositivo e sul pezzo, sfiora il vantaggio precoce e dietro concede solo una spizzatina a Lucca in gioco aereo (35′ st Palomino sv).
Djimsiti 7: senza sbavature.
Kolasinac 7: la solita roccia che adesso si sta specializzando in anticipi a volo d’angelo.
Holm 6,5: quando vede le distese verdi spianarglisi all’orizzonte, o lo si ferma con le brusche o deve allungarsi l’attrezzo lui (24′ st Hateboer 6: rientro da compitino a 34 giorni dall’ultima volta a Bologna).
Ederson 6: spende su Payero il gialletto della diffida. L’unico altro atalantino a 4 è Zappacosta.
De Roon 6: senza infamia né lode, nel primo tempo si allarga per mettere palloni in mezzo e nel secondo tiene la trincea.
Ruggeri 6,5: pur a intermittenza, specie dietro negli alleggerimenti col portiere o in combutta col bosgnacco, combina benissimo con CDK nell’azione del vantaggio aggiungendoci un crossetto invitante per tempo. Patisce una volta a scoccata le frecce dirimpettaie (24′ st Zappacosta 6: si piazza a sinistra favorendo una minifuga di Muriel).
Miranchuk 7,5: svaria tantissimo e il primo vero taglio gli frutta l’apertura del tabellino. Ci prova di testa per il possibile tris, ma non è (ancora) roba sua (43′ st Muriel sv: un tiro largo e gli applausi).
Scamacca 6,5: pressa alto con insistenza e si inserisce sempre, con qualche difficoltà a girarsi. Di tre possibili gol ne fa uno, media da piazzista provetto che tra l’altro agguanta a settebello Lookman e il belga, anche se il capocannoniere interno in campionato rimane il nigeriano (24′ st Pasalic 6: un tiro centrale convergendo da sinistra. Nel frattempo, sbraga un po’ il povero Ferreira allungando il tackle).
De Ketelaere 7,5: il vero regista di una squadra che in mezzo ha incontristi e stavolta pure Koopmeiners in tribuna. Ormai sa metterci sempre il becco e la zampa. Non segna, pazienza.
All. Gasperini 7: ha deciso da tempo di spiegare le ali, argomento di riserva molto convincente in assenza di Lookman che invece è più portato a fare il tiratore puro. Rendono tutti e tanto basta ad alzare l’asticella con più ottimismo.