Weekend lungo e ricco di soddisfazioni per il Team Le Marmotte Loreto che, sui campi gara di Ghisalba e Roe’ Volciano, ha visto il coronamento dei risultati conseguiti in questi mesi di gare disputate in Lombardia.
Il bilancio del sodalizio del presidente Emiliano Leidi vanta la conquista di quattro titoli lombardi nella specialità short track e una serie di piazzamenti che permettono alla società bergamasca di festeggiare la conquista del circuito Leonessa MTB Cup e del Trofeo Lombardia, challenge che vivrà il suo ultimo atto il 9 settembre a Treviolo, ma che vede Le Marmotte saldamente al comando nella classifica generale. Merito di tutti i ragazzi del team, anche se questa settimana la copertina la merita lo junior Riccardo Agazzi, capace di mettere a segno una tripletta: venerdì primo posto e titolo lombardo XCC, bis sabato a Ghisalba nel 4° Trofeo Car Provinciale 2 e tris domenica al 14° GP degli Ulivi; a testimonianza di un percorso di crescita reso possibile dalla partecipazione ai principali appuntamenti del calendario nazionale, come il Memorial Alverà, chiuso da Agazzi al settimo posto.
Riannodando i fili del fine settimana, il primo impegno è stato quello di venerdì sera al Bike Park di Ghisalba, dove il già citato Agazzi, gli esordienti Emma Grimaldelli e Mattia Cavalleri e l’allieva Matilde Maisto (già campionessa lombarda XCO) si sono laureati campioni lombardi dello short track. Bene soprattutto gli juniores, dove alle spalle di Agazzi hanno chiuso Stefano Navoni, medaglia d’argento, e Andrea Lino Bertuletti, medaglia di bronzo, con Davide Mariani ottavo. Piazzamenti tra i dieci anche per gli esordienti Leonardo Bellini (nono), Beatrice Scroccaro (quinta) ed Elisa Ferraguti (sesta).
Sabato, sempre a Ghisalba, Le Marmotte sono scese in pista per il 4° Trofeo Car Provinciale 2, gara di cross country inserita nei circuiti Trofeo Lombardia e BG Cup Lombardia. Oltre al successo dello junior Agazzi, primo davanti al compagno di squadra Navoni, il team ha celebrato le vittorie degli esordienti classe 2009 Mattia Cavalleri ed Elisa Zipoli (entrambi leader del circuito BG Cup Lombardia), quest’ultima seguita dalla compagna di squadra Emma Grimaldelli. Terzo posto per l’allieva Matilde Vecchiarelli, mentre tra gli esordienti del 1° anno bei piazzamenti per Cristian Azzolari, secondo Riccardo Colombo, quarto, e Pietro Colombo, settimo. Marmotte Loreto a segno tra gli junior anche domenica in provincia di Brescia, con Agazzi che ha chiuso davanti ad Andrea Lino Bertuletti, quest’ultimo vincitore del circuito e sempre leader tra gli U19 del Trofeo Lombardia. Applausi anche per il giovane Cristian Azzolari, primo nella gara riservata ai ragazzi classe 2010. Tra le ragazze sono state le esordienti del 2° anno Elisa Zipoli (2°) e Viola Castelli (3°) a portare i colori del team sul podio; bravi anche Riccardo Colombo ed Elisa Ferraguti, quinti nelle prove degli esordienti del 1° anno.
Se questi sono i risultati dello scorso weekend, oggi a Barga, in provincia di Lucca, si aprirà una settimana ancora più impegnativa per Le Marmotte Loreto, che saranno presenti agli Europei Giovanili di MTB con cinque atleti: oltre all’allieva Matilde Maisto, convocata dalla rappresentativa lombarda, il team ha allestito tre gruppi misti composti non solo da Mattia Cavalleri, Elisa Zipoli, Emma Grimaldelli e Leonardo Bellini, ma anche da esordienti di altre società. «In questo modo permettiamo ai ragazzi che non hanno la squadra presente al Ciocco di partecipare e, al tempo stesso, di vivere gli Europei giovanili in un’ottica di condivisione che va oltre i risultati sportivi», ha motivato la decisione il general manager Ambrogio Nolli.