Solo qualche giorno fa Giacomo Costa, dirigente sportivo di lungo corso, una vita soprattutto al servizio dello sport, ha rassegnato le dimissioni da presidente della Colognese. Abbiamo voluto saperne di più. Ci dice: “Ho rassegnato le dimissioni, ma nei primi mesi e magari anche durante la stagione rimarrò comunque vicino alla Colognese. Ci sono degli impegni da rispettare e io cercherò di dare una mano dal punto di vista amministrativo e gestionale nel traghettare la società ad altre persone. Ci sono dei contatti con alcune realtà anche locali e di zone limitrofe. Ovviamente bisogna fare i giusti passi necessari, ma mi ritengo fiducioso. La Colognese resterà e farà fronte ai propri impegni, ripartirà regolarmente sia con la prima squadra che con il settore giovanile.
Sono stati sei anni di presidenza in una società gloriosa e prestigiosa, che trasuda di storia. Non c’era la pretesa di tornare ai livelli dei tempi d’oro, ma credo che in queste stagioni abbiamo ottenuto buoni risultati, spesso in zona playoff a parte una stagione negativa. In questa stagione fermata dal Covid-19 abbiamo fatto un buon cammino e giocato un buon calcio con una squadra giovane. In sei anni ho ricevuto tanto affetto, ho visto tanta disponibilità. Cologno al Serio è una piazza che meriterebbe ancora di più, visti anche gli impianti sportivi di grande livello, ma credo che il futuro sarà comunque nella linea della continuità. Per questo voglio affidare la società a gente seria e perbene e non in cerca di eventuali avventure calcistiche. Passo la mano perché penso di aver esaurito il mio periodo e anche per dedicare più tempo alla mia famiglia.
Io personalmente non posso garantire a livello di sponsor le medesime sinergie del passato e mi aspetto che qualcuno del posto si faccia avanti. E’ rimasto ancora tanto entusiasmo in questa società gloriosa, una delle società bergamasche più prestigiose in un passato ancora recente che merita di continuare la sua attività in un certo modo. Per cui non dovrebbero esserci contraccolpi.
Da un punto di vista tecnico la gestione è assicurata: il direttore sportivo Sergio Pesenti è un grande conoscitore di questo calcio, mister Alessandro Brusaferri e il suo staff non hanno bisogno di presentazioni.
Sono stati sei anni della mia vita sportiva che ricorderò con piacere….”
L’INTERVISTA COMPLETA SU BERGAMO & SPORT IN EDICOLA