GRASSOBBIO (BG) – Salgono a quattro i titoli lombardi vinti in questa stagione dai giovani atleti della KTM Academy – Le Marmotte.
Dopo quelli conquistati il 25 aprile nella specialità Eliminator dagli allievi Nicola Bonati e Matilde Vecchiarelli, il bottino è stato arricchito sui sentieri di Piazzatorre, dove domenica si sono disputati i campionati regionali della specialità Cross Country.
A vincere le gare e a laurearsi campionesse lombarde sono state le allieve Matilde Vecchiarelli, bergamasca classe 2008, ed Elisa Zipoli, cremasca classe 2009; ma sui sentieri della Valle Brembana si sono comportate benissimo tutte e quattro le U17 del sodalizio del presidente Emiliano Leidi.
“Matilde Maisto, appena rientrata da un problema fisico, ha chiuso al secondo posto alle spalle di Vecchiarelli”, sottolinea il general manager Ambrogio Nolli. “Anche tra le Allieve del 1° anno abbiamo sfiorato un doppio podio, con Viola Castelli che ha tagliato il traguardo in quarta posizione al termine di una bellissima prestazione”.
Brave le allieve, ma non solo: tra gli allievi del 2009, Mattia Cavalleri ha chiuso al quinto posto, con Michele Leoni 31°. Tra i ragazzi classe 2008 quindicesimo posto per Gabriele Minali e 24° piazza per Gabriele Magni.
Tra le Donne Esordienti, nona posizione per la primo anno Miriam Torbidi, mentre tra le esordienti del 2° anno Ludovica Gervasoni ha chiuso decima, seguita da Beatrice Scroccaro, con Elisa Ferraguti 13esima e Giulia Maria Baiguini 16esima.
Nelle partecipatissime prove degli esordienti, i secondi anno Cristian Azzolari, Noah Bonati e Andrea Ballabio hanno chiuso nella top 30; in gara anche Luca Ferrari, Monir Osman e Stefano Dossi. Tra i più giovani, i bikers classe 2011, Giulio Bombardieri ha chiuso 18°, Matteo Capello 19°, mentre Paolo Grimaldelli e Tommaso Bonfanti si sono classificati rispettivamente al 31° e al 35° posto.
In gara a Piazzatorre anche gli juniores, categoria che ha visto Mauro Volontè piazzarsi tredicesimo, con Davide Mariani e Giorgio Ghirardelli rispettivamente al 26° e al 27° posto.
“Questi risultati danno continuità a quanto fatto una settimana fa a Saint Nicolas, in Valle d’Aosta, da Matilde Vecchiarelli, che si è imposta nella prova di Coppa Italia Giovanile, e da Mattia Cavalleri, che ha chiuso al 17° posto”, prosegue Ambrogio Nolli. “Senza dimenticare i nostri meravigliosi giovanissimi, che a Petosino, in una giornata da lupi, si sono ben destreggiati in un percorso fangoso, maturando esperienza e correndo sempre con il sorriso stampato sul viso”.