Quello che per il resto del mondo è il periodo più bello dell’anno, per chi, come noi, vive di calcio è invece un piccolo incubo. Ma finalmente le feste sono finite e il pallone riparte alla grande. In campo la Serie D, con le cinque sorelle bergamasche impegnate in sfide importantissime.
Chi ben comincia (il 2014) è a metà dell’opera. Lo sa bene l’Aurora Seriate di mister Gaburro chiamata all’impresa sul difficile campo di una Pro Sesto seconda in classifica grazie all’apporto di due bergamaschi di rilievo: Nicola Radici nei quadri dirigenziali e Spampatti-gol (una vita all’AlzanoCene) al centro dell’attacco. Missione difficile per i rossoblù, ma non proibitiva perché l’Aurora Seriate si esalta contro le formazioni blasonate, a riprova l’ottima prova fornita nell’ultimo turno nel derbissimo contro il lanciato Pontisola che ha conquistato i tre punti solo con una rete nei minuti finali.
E apriamo il capitolo Blues. Crotti e compagni ospitano il Legnago in un match dal pronostico obbligato: uno fisso. La squadra di mister Del Prato, ora al terzo posto, deve vincere per continuare a cullare i sogni di gloria. La vetta dista nove punti, per recuperarli Salandra e soci non possono più sbagliare nulla.
Discorso pressoché identico per l’altra corazzata bergamasca, il Caravaggio di mister Crotti. L’ostacolo di giornata si chiama AlzanoCene, ora fanalino di coda, ma la posizione non deve ingannare perché i bianconeri seriani hanno fatto innesti importanti nell’ultimo periodo e non partono battuti, soprattutto giocando tra le mura amiche.
Partita, quantomeno sulla carta, facilissima è quella che attende il MapelloBonate, ospite del pericolante Darfo Boario con l’obiettivo di tornare a correre dopo il dicembre funesto che ha portato sulla panchina orobica Achille Mazzoleni. Una vittoria sul campo bresciano porterebbe la squadra bergamasca ad affrontare il 2014 con rinnovato entusiasmo dopo l’avvio zoppicante che in estate nessuno aveva pronosticato.

Domenica 5 gennaio, ore 14.30 (il quadro completo e i nostri pronostici)
Pro Sesto – Aurora Seriate 12
AlzanoCene – Caravaggio x2
Castellana – Borgomanero 1
Darfo Boario – MapelloBonate 2
Gozzano – Sambonifacese 1×2
Inveruno – Pro Piacenza 2
Olginatese – Lecco 12
Piacenza – Seregno 1
Pontisola – Legnago 1

Classifica
Pro Piacenza 39
Pro Sesto 33
Inveruno 30
Pontisola 30
Caravaggio 29
Piacenza 29
Seregno 27
Olginatese 26
Legnago 24
A.Seriate 21
Castellana 20
Lecco 20
Gozzano 17
MapelloBonate 16
Sambonifacese 15
Borgomanero 12
Darfo 11
AlzanoCene 11

RIPRODUZIONE RISERVATA