Francesco Rossi s’è allenato ancora da solo e potrebbe essere sostituito, da secondo backup del portiere, dall’Under 23 Paolo Vismara per la terza volta di fila. Ma i temi caldi in casa Atalanta, a meno due giorni dal rendez-vous con la Juventus all’Allianz Stadium, sono l’entità e i nomi del turnover rispetto all’ottavo di andata a Lisbona in Europa League, oltre alla formula con cui affrontare i bianconeri. Ovvero tridente più o meno coperto o no, leggi con Teun Koopmeiners trequartista largo oppure tra le linee. L’allenatore Gian Piero Gasperini, contro la difesa di Max Allegri a tre, all’andata dedito ad attaccare comunque a tre con lo stesso mancino olandese a sinistra e Lookman a destra più De Ketelaere al centro, nel precedente diretto in campo avverso (22 gennaio 2023; Lookman, Di Maria su rigore, Milik; Maehle, Lookman, Danilo) lo aveva fatto con tre punte pure (Boga-Hojlund-Lookman).
Gianluca Scamacca va verso la riconferma dopo essere tornato al gol, che mancava dal 27 gennaio (Udinese in campionato), mentre sembra retrocedere nelle gerarchie Aleksey Miranchuk, anche lui titolare in casa dello Sporting giovedì sera. I dubbi, in vista del match successivo con la Fiorentina, ed essendoci quattro giorni per preparare il ritorno coi portoghesi, sono più che altro legati ai diffidati, sempre in numero di tre al netto dello squalificato Emil Holm: Marten de Roon è irrinunciabile, Davide Zappacosta si gioca il posto a destra a Torino con Hans Hateboer, rimane Ademola Lookman che sarebbe invece meglio preservare. Sabato, altro pomeridiano a Zingonia.
Atalanta (3-4-2-1): 29 Carnesecchi; 42 Scalvini, 4 Hien, 23 Kolasinac; 77 Zappacosta, 13 Ederson, 15 De Roon, 22 Ruggeri; 7 Koopmeiners, 17 De Ketelaere; 90 Scamacca.
In panchina: 1 Musso, 40 Vismara, 2 Toloi, 6 Palomino, 19 Djimsiti, 20 Bakker, 33 Hateboer, 25 Adopo, 8 Pasalic, 11 Lookman, 59 Miranchuk, 10 Touré. All.: Gasperini.
Squalificato: Holm.
Diffidati: De Roon, Lookman, Zappacosta.
Indisponibile: Rossi.