“Il vero Daspo lo applichi l’Atalanta a tifosi che non merita. Sono teppisti imbecilli e violenti”
. Nella vigilia della rivincita di Champions League, mentre il club annuncia la distribuzione di 15 mila bandierine per martedì sera fuori dal Gewiss Stadium, la politica bergamasca entra a gamba tesa sui lanciatori di monetine (a Pepe Reina, sabato contro la Lazio, al 91′) e alla ventina di assaltatori notturni del pub irlandese in pieno centro con due feriti, un tifoso del Manchester United contuso alla spalla e la cameriera ferita al volto dai cocci di vetro.
Lo fa attraverso il vicepresidente del Senato, il leghista Roberto Calderoli, che rivolge un plauso alla società dopo la ferma presa di posizione degli ultimi due giorni sui fatti da stadio dell’undicesima di campionato: “La Questura faccia la sua parte e li individui, l’autorità giudiziaria faccia poi la sua con le sanzioni previste, ma soprattutto poi sia davvero l’Atalanta a fare da ‘Cassazione’: sono lieto che il club nerazzurro abbia già annunciato che questi pseudo tifosi non potranno più accedere allo stadio di Bergamo. Il vero Daspo lo applichi la società nerazzurra che non merita simili tifosi”, il suo duro comunicato nel tardo pomeriggio.
Il questore di Bergamo, per adesso, ha daspato per 5 anni, con esclusione da ogni manifestazione sportiva, i tre fan atalantini ritenuti responsabili del lancio della moneta al portiere spagnolo dopo aver ricevuto dalla dirigenza della società tutta la collaborazione possibile anche attraverso i filmati delle telecamere interne. Sono B. L. e F. L., 20 e 28 anni, incensurati, e Z. G., 54 anni, già raggiunto da analogo provvedimento da Parma e riabilitato nel 2019. Avrebbero scagliato sul campo di gioco, dalla Curva Nord Pisani, anche altre oggetti.
Ma il clima di caccia all’uomo respiratosi per l’intero lunedì dopo l’aggressione in birreria continua a tenere banco. “Da bergamasco sono spiaciuto nel vedere che un manipolo di imbecilli, di violenti, sabato ha tirato monete sul portiere della Lazio, colpendolo, e ieri notte abbia assaltato un pub irlandese in centro, ferendo una cameriera, dove si erano radunati alcuni tifosi inglesi del Manchester United. Questi teppisti non meritano di tifare l’Atalanta, che sta rendendo onore alla sua città su tutti i campi d’Europa, portando in giro con valore il nome di Bergamo”, l’opinione di Calderoli.