Fiorentina-Atalanta 3-1Fiorentina:
Tatarusanu 6; Richards 6,5, Savic 6, Rodriguez 6, Alonso 5,5; Kurtic 6,5, Badelj 6, Borja Valero 6,5 (20′ s.t. Mati Fernandez s.v.), Cuadrado 6 (31′ s.t. Diamanti s.v.), Vargas 6, M. Gomez 6,5 (25′ s.t. Babacar). A disp. Rosati, Lezzerini, Pasqual, Tomovic, Hegazi, Pizarro, Brillante, Joaquin. All. Montella.
Atalanta: Avramov 6; Scaloni 6,5, Stendardo 6 (1′ s.t. Biava 5,5), Bellini 6, Dramè 5,5; Spinazzola 6 (D’Alessandro), Migliaccio 6, Baselli 5,5, Gomez 5,5; Bianchi 6,5, Boakye 5 (Rosseti) . A disp. Sportiello, Frezzolini, Del Grosso, Cigarini, Carmona, Grassi, Zappacosta, Molina, Moralez. All. Colantuono.
Arbitro: Valeri 4. Ass.ti: La Rocca-Fiorito. IV uomo: Irrati.
Reti: 6′ e 28′ p.t. M. Gomez, 12′ rig. Cuadrado, 40′ Bianchi.
Note: espulso Alonso al 38′ s.t. per doppia ammonizione ammoniti Scaloni, Boakye, Biava, Papu Gomez, al 21′ p.t. espulso Colantuono per proteste. Angoli 5-3 per la Fiorentina.
FIRENZE – Atalanta fuori dalla Coppa Italia, Fiorentina avanti. Ma l’errore dell’arbitro Valeri è vistoso: concede ( 9′ p.t.) un calcio di rigore ai viola per un presunto fallo di Stendardo su Mario Gomez, non solo ma lo nega ai nerrazzurri per uno evidente di Savic su Papu Gomez (21′ s.t.), poi ammonito per simulazione. Si dice che a pensar male si fa peccato ma dopo gli arbitraggi di Di Bello e di Valeri sembra quasi che gli aiuti alle grandi squadre (Fiorentina e Roma) per andare avanti sia una prassi certificata. Poi è chiaro che la Fiorentina, con tutti i titolari, abbia vinto con merito contro l’Atalanta in campo con le riserve. Comincia forte l’Atalanta con Baselli che al 3′ batte con un gran destro che esce di poco, poi è solo Fiorentina che in un quarto d’ora assedia l’Atalanta e va in gol al 6′ con Mario Gomez che si gira bene, anticipando Stendardo, e tira in porta con la deviazione di Bellini. i nerazzurri accusano il colpo ed è ancora Mario Gomez a rendersi pericoloso ma Stendardo è bravo ad anticiparlo, Valeri vede un fallo e fischia il calcio di rigore. Proteste a non finire con gli atalantini che protestano col tedesco. Valeri è irremovibile, dopo tre minuti Cuadrado calcio il rigore e porta i viola sul 2-0. Per la Fiorentina la partita diventa facilissima. Al 21′ proteste di Colantupno per una gomitata di Cuadrado ai danni di Migliaccio: Valeri lo espelle. Al 28′ impingua il vantaggio con Mario Gomez, tutto solo in mezzo all’area e lo tiene in gioco Migliaccio, su assist di Badelj. L’Atalanta si fa notare per un bel tiro di Papu Gomez e al 40′ argentino regala un assist al bacio a Bianchi che accorcia, realizzando il suo primo gol stagionale con la maglia dell’Atalanta. Nel secondo tempo succede poco o nulla anche se i nerazzurri tentano di ribaltare il risultato. Al 21′ Gomez entra in area da sinistra, Savic in ritardo lo stende. Per l’arbitro è simulazione per l’Atalanta che forse ha accentuato la caduta ma il fallo c’era. Al 29′ Dramè si scontra con Cuadrado ed è costretto a lasciare il campo, la parità numerica viene ristabilita al 38′ con l’intervento falloso di Alonso su D’Alessandro. Ma il risultato non cambia più.
Giacomo Mayer