Prima della parata in bus scoperto per le vie della città, comunque ancora da confermare anche per modalità e orari, venerdì 31 maggio per l’Atalanta sarà la volta della consegna della Medaglia d’Oro dal Comune di Bergamo durante il consiglio comunale straordinario a Palazzo Frizzoni. Oggi l’approvazione della delibera. Un’eccezione, poiché di solito le civiche benemerenze e le medaglie d’oro della città vengono riconosciute a fine anno, per far coincidere la consegna con il giorno dei festeggiamenti per la vittoria dell’Europa League.
L’Atalanta B. C. è storicamente la principale e più importante squadra della città e del territorio di Bergamo: vanta un legame stretto e straordinario non solo con la città, ma anche con il resto dell’ambito provinciale. Negli ultimi 8 anni, grazie alla fortunata e virtuosa gestione Percassi/Gasperini, la squadra ha conseguito risultati mai conseguiti prima con notevole continuità, centrando ben 4 qualificazioni alla UEFA Champions’ League – massima competizione calcistica europea -, sfiorando i primi posti nella classifica della Serie A, raggiungendo per 3 volte la finale di Coppa Italia e vincendo – prima squadra italiana – la UEFA Europa League nella stagione 2023/24.
“Quella di conferire la massima onorificenza civica all’Atalanta è una scelta suggerita dal cuore e dalla riconoscenza verso una squadra che ci ha riempiti di orgoglio” ha dichiarato il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori.