C’è anche l’Atalanta nell’elenco delle personalità e delle società premiate dal Consiglio Regionale della Lombardia nell’ambito della consegna, stavolta in assenza per ragioni di sicurezza legate alla pandemia di Coronavirus, della Rosa Camuna edizione 2020. Tra gli atleti spicca la bergamasca Michela Moioli, campionessa di snowboard, mentre il club nerazzurro figura tra i premiati speciali legati al cinquantesimo del Pirellone come Istituzione, insieme a Giovanni Licini, presidente e fondatore dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà. Alla memoria il riconoscimento è andato anche al compianto ciclista sedrinese Felice Gimondi.
Queste le motivazioni della Giunta Regionale: “Atalanta BERGAMASCA CALCIO – Una squadra di straordinario talento che, con la qualificazione alla Champions League, il suo record di gol nel Campionato di Serie A 2019-2020 e i recenti successi in campo, ha contribuito a fare grande la storia del calcio italiano. Da sempre un simbolo per la città di Bergamo e il suo territorio, nei drammatici mesi segnati dall’emergenza sanitaria ha rappresentato la voglia di rinascere e superare le difficoltà più forti di prima”.
Gimondi è tra i cinque assegnatari ufficiali del Premio Rosa Camuna di quest’anno: gli altri sono la Croce Bianca di Brescia, l’associazione di volontario sociale onlus ‘Il Mantello’, Adele Patrini, presidente dell’associazione Caos per la lotta al tumore al seno, e il filosofo Carlo Sini. I nomi sono stati annunciati dal presidente della Giunta regionale Attilio Fontana e dal presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi in una cerimonia pubblica svoltasi stamani in aula consiliare. Ovviamente una cerimonia in assenza, da remoto.
Il premio è dedicato ogni 12 mesi a chi si è distinto per “l’impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno di coloro che si sono particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia”. I vincitori non hanno partecipato di persona alla premiazione causa restrizioni dovute alla situazione sanitaria. Le menzioni scelte da presidente e ufficio di presidenza che si aggiungono ai cinque premi sono andate invece a Alessandro Botturi, a Benedetto Del Zoppo, a Sergio Longoni, a Francesco Magni, a Michela Moioli, a Massimo Scaccabarozzi, al giornale “Ordine e Libertà”, al personale di Polizia Penitenziaria addetto al reparto Covid del carcere di San Vittore, alla startup Test1 Srl e a Fernandez Angel Micael Vargas.
I premi speciali legati ai 50 anni della Regione Lombardia vanno alla squadra di calcio dell’Atalanta, al primo presidente della Regione Lombardia Piero Bassetti, alla ballerina Carla Fracci, allo scenografo Ezio Frigerio e al fondatore dell’Accademia dello Sport di Bergamo Giovanni Licini. I due premi speciali scelti dal presidente della Giunta Fontana vanno infine alla coppia formata dall’anestesista di Cremona Alessandra Malara e al medico pavese Laura Ricevuti, e alla memoria di Alessandro Fontana, politico bresciano che “impose” la Rosa Camuna quale simbolo della Regione Lombardia.