Dopo Berat Djimsiti, guarito dalla frattura al terzo medio del perone sinistro contro il Milan di Origi alla seconda giornata e già in panchina col Sassuolo, in vista del big match domenicale con la Lazio l’Atalanta ritrova anche il mascherinato Juan Musso e Duvan Zapata. I primi due titolari e il terzo subentrato nell’amichevole da poco più di 78 minuti col Ponte San Pietro finita a cinquina grazie allo scatenato triplettista Hojlund, a segno grazie al filtrante di Ederson, a un rimpallo e a un assist dal fondo di Boga da spingere solo nel sacco.
Il colombiano, ripresi dalla lesione al semimembranoso sinistro patita il 1° settembre al 37′ del primo tempo col Torino, ha anche smazzato il passaggio volante per la manita del festeggiato Lookman, oggi 25 anni, mentre la quaterna è a firma di Pasalic, giratosi sull’allungo di Malinovskyi. Da segnalare anche il palo dell’ivoriano (15′), la traversa di Hateboer, provato a mancina e da lui servito (29′) e almeno un miracolo nella ripresa, giocata virando al 3-4-2-1, di Mangiapoco su Maehle. Il portiere argentino, che indossa una protezione per la frattura allo zigomo destro ricomposta chirurgicamente il 19 settembre all’indomani dello scontro al 5′ con Demiral sul campo della Roma. Luis Muriel a riposo precauzionale, non ha giocato nemmeno Marco Sportiello che dovrebbe essere confermato tra i pali: tra i nerazzurri e l’Aquila ci sono due giorni di sessione sul campo a Zingonia, dove s’è disputato il test match davanti a 400 spettatori.
Atalanta – Ponte San Pietro 5-0
ATALANTA (4-2-3-1): Musso (15′ st Rossi); Zortea (1’ st Soppy), Djimsiti (1′ st Demiral), Ruggeri (1′ st Okoli), Hateboer (1′ st Maehle); Éderson (1′ st Koopmeiners), Pašalić (1′ st Scalvini); Vorlicky (1′ st De Roon), Malinovskyi (1′ Lookman), Boga (15′ st Vorlicky); Hojlund (1′ st Zapata). All.: Gian Piero Gasperini: Gasperini
PONTE SAN PIETRO (3-5-2): Salvalaggio (9′ st Mangiapoco); Cerini, Baggi (1′ st Messina), Picozzi (1′ st Scaringi); Salvi (1′ st Ferreira Pinto), Valli (1′ Albani), Rota (18′ st Bertoli), Greco (1′ Brusamolino), Kritta (1′ Bonanomi); Santi (18′ st Longo), Capelli (29′ st Lamberti). A disp.: Ardenghi. All.: Stefano Brognoli.
Arbitro: Nuckchedy di Caltanissetta (Bonicelli e Arshad di Bergamo).
RETI: 5′, 19′ e 25′ pt Hojlund, 22′ pt Pasalic, 26′ st Lookman.