Sportiello 6,5
non viene impensierito particolarmente. Nell’unica occasione creata dagli avversari è pronto ad intervenire.
Toloi 6 gestisce bene la fase difensiva. La mancanza di gioco della squadra non gli permette di sfondare in avanti come suo solito.
Palomino 7 annulla Vlahovic con la sua fisicità e determinazione. Più volte anticipa l’attaccante della Fiorentina, mentre altre gli sradica la palla dai piedi con interventi puliti e decisivi.
Djimsiti 5 segna il gol del vantaggio nerazzurro, finché l’arbitro Marini non lo sveglia dal sogno. Pregiudica la sua buona prestazione concedendo ingenuamente il rigore dello 0-2 ad inizio ripresa.
Zappacosta 6 prova qualche buona sortita offensiva, ma non è fortunato nel trovare lo spazio giusto per il cross che potrebbe essere decisivo.
Pasalic 6 la mancanza di de Roon in quel ruolo si sente e non poco. Il croato prova a fare del suo meglio sfornando qualche buon pallone per liberare i compagni. (37’ st Ilicic sv).
Freuler 6 gestisce bene come suo solito la fase di centrocampo, ma è evidente che manchi qualcosa. Le pedine dello scacchiere nerazzurro costrette ai box influiscono anche sul suo andamento. Mancano i giusti spazi per fare fraseggio e il feeling con i compagni di reparto per far funzionare al meglio gli ingranaggi atalantini.
Maehle 5,5 si trova al posto sbagliato nel momento sbagliato. Il suo tocco di mano che causa il rigore lo vede protagonista in negativo. Per il resto non riesce a supportare adeguatamente la fase offensiva dei suoi. (5’ Gosens 7 entra e cambia la partita della squadra. È deciso in tutti gli interventi e si guadagna il rigore che permette ai suoi di accorciare le distanze).
Pessina 6 si muove tanto per cercare spazio e cercare di colpire i viola. Si trova bene con i compagni e ha buona inventiva. (40’ st Koopmeiners sv).
Miranchuk 5 inesistente. A parte qualche sterile passaggio di routine il russo manca in tutto. Non supporta la fase d’attacco adeguatamente e il pressing furioso che vuole Gasperini non è nelle sue corde. Ci vuole una svolta se vuole cambiare la sua avventura in nerazzurro. (5’ Malinovskyi 6 è bravo a gestire il possesso del pallone e ad inventare alcuni spunti interessanti).
Zapata 7 scende per la prima volta in questo campionato e lo fa bene. Crea pericoli con la sua prestanza fisica nel primo tempo. Nella ripresa si divora il gol che avrebbe potuto riaprire la gara solo davanti a Terracciano, ma si fa perdonare realizzando il rigore guadagnato da Gosens. (37’ st Piccoli sv).
Mattia Maraglio