MILAN-ATALANTA 0-0 MILAN (4-3-3):
Donnarumma 7; Abate 6, Paletta 6,5, Romagnoli 6,5, Antonelli 6,5 (24’ s.t. De Sciglio 6); Kucka 5, Bertolacci 5, Pasalic 5, Suso 6, Lapadula 6 (36’ s.t. Bacca sv), Bonaventura (41’ s.t. Niang sv). A disp. Gabriel, Pizzari, Zapata, G. Gomez, Poli, Locatelli, Sosa, Honda, Luiz Adriano . All. Montella.
ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello 6,5 ; Toloi 6,5, Caldara 7, Masiello 7 (13’ s.t. Zukanovic 6); Conti 6,5, Kessie 6, Gagliardini 7, Spinazzola 7 (24’ s.t. Freuler 6); Kurtic 7 (19’ s.t. Dramè 6); Gomez 7, Petagna 6,5. A disp. Bassi, Mazzini, Konko; Dramè, Raimondi, Migliaccio, Grassi, D’Alessandro, Cabezas, Pesic. All. Gasperini.
ARBITRO: Massa. Ass.ti Rocca-Lo Cicero. Arb. Add. Fabbri-Abisso. IV Alassio
MILANO – Un pareggio che può accontentare sia Atalanta che Milan perché le due squadre si sono equivalse, primo tempo per i nerazzurri, secondo tempo per i rossoneri. Insomma la Dea è stata protagonista di una prova gagliarda, soffrendo e lottando, magari anche rischiando ma senza mai scomporsi. Un pareggio meritato.
L’Atalanta comincia bene e al 3’ ci prova con un tiro, seppur sbilenco, di Petagna. Poi un tentativo di Lapadula sventato da Toloi. Fino al 20’ le squadre non si sbilanciano e sono attente a controllare la partita anche se i nerazzurri cercano gli spunti di Gomez. Al 21’ Petagna appoggia a Gomez che, da sinistra, tenta di infilare Donnarumma, il pallone arriva a Conti tutto solo sull’estrema destra, tocco per Kessie che perde il contrasto. Petagna, servito da Kurtic, viene stoppato da Romagnoli. Al 25’ Milan pericoloso con Antonelli il suo tiro viene respinto da Sportiello poi allontana Toloi. Al 29’ Atalanta vicina al gol: Petagna in area si libera della morsa di Abate e Paletta ma davanti a Donnarumma spedisce fuori. E’ il momento migliore dell’Atalanta che attacca e aggredisce la difesa rossonera, il Milan cerca di restitere e in mezzo al campo Kucka sembra un fabbro ferraio di una volta, smazzola tutti gli atalantini che gli capitano dalle sue parti. Per l’arbitro Massa tutto regolare. Nei minuti finali la partita s’infiamma: al 43’ Spinazzola crossa in area, Conti anticipa Antonelli ma il pallone finisce fuori, al 45’ punizione di Gomez, in mischia Gagliardini anticipa tutti di testa ma c’è il gran salvataggio di Donnarumma. Un minuto dopo fallo su Gomez non rilevato dall’arbitro, contropiede del Milan col solito Antonelli che colpisce il palo.
Nel secondo tempo comincia subito bene l’Atalanta ma Donnarumma blocca senza problemi su Gomez. All’ 8’ Bonaventura regala uno spunto di classe ma tira sopra la traversa. Ancora Bonaventura all’11’, fuori di poco il suo tiro. Spinge con maggior convinzione il Milan. Rossoneri scatenati, l’Atalanta fatica e rischia di capitolare perché è un assedio e Sportiello non dà sicurezza con uscite che creano problemi alla difesa. Al 35’ contropiede con Kessie che spreca un’occasione d’oro, tenendo il pallone invece di scambiarlo con Gomez. Solo angolo. Al 37’ Gomez per Toloi che di testa costringe Donnarumma a salvarsi in angolo, contropiede del Milan con Bacca che salta Sportiello, ma salva Conti in angolo.
Giacomo Mayer