Diretta in chiaro su TV 8, oltre che sui canali e sulle piattaforme streaming per abbonati, e come arbitro un connazionale di Berat Djimsiti che però non s’è mai incrociato con lui su un tappeto erboso. Sarà il trentanovenne albanese Enea Jorgji a dirigere l’Atalanta giovedì 14 (ore 21) all’ArcelorMittal Park di Sosnowiec nell’ultima partita del Girone D di Europa League in casa del Rakow Czestochowa.
Seppur non a livello senior, Jorgji è una vecchia conoscenza del club nerazzurro, che in Polonia avrà 641 tifosi al seguito. Era infatti lui il direttore di gara di Atalanta Primavera-Young Boys Under 19 in Youth League il 29 settembre 2021 al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia. Precedente liero: 3-0 per l’Under 19 di casa, allora, grazie ai gol di Andrea Oliveri (20′), Shakur Omar (41′) e Simone Lozza (55′). In panchina, Massimo Brambilla, alla Juventus Next Gen dalla scorsa stagione. L’unico superstite ultimamente aggregato giovedì in prima squadra, in panchina con lo Sporting, è Tommaso Del Lungo, ma dall’Under 23 potrebbe essere attinto anche il figlio d’arte Iacopo Regonesi.
Jorgji conta invece una partita già arbitrata dei polacchi, il 9 novembre scorso al “José Alvalade” contro lo Sporting Lisbona: Rakow ko per due rigori di Pote Goncalves (14′ e 52′), lo stesso che ne avrebbe sbagliati almeno quattro chances a Bergamo cogliendo un doppio palo, con gol della bandiera al 71′ di Rundic che aveva provocato con un “mani” il secondo penalty. Albanesi anche gli assistenti, Denis Rexha e Ridiger Çokaj, e il quarto ufficiale Florian Lata; spagnoli, invece, il V.A.R. Carlos del Cerro Grande e l’A.V.A.R. Guillermo Cuadra.