Si è svolto giovedì pomeriggio scorso, primo ottobre, nella splendida cornice del “Tennis Club Città dei Mille” di Bergamo, l’AperiChampions organizzata dai Lupi del Serio, DeaDalmen, Casa Atalanta Cisano e dagli Amici della Bassa Pontirolo, ormai da tempo uniti in una magica sinergia che porta il nome dei SEMPER IN TRASFERTA.
Nati grazie alla sfrenata e comune passione per l’Atalanta, con la missione di riunire centinaia di tifosi grazie ad una organizzazione attenta, sicura e presente in tutta la Bergamasca, e con l’obiettivo di non dimenticare mai il prossimo, attraverso innumerevoli e continue iniziative benefiche.
Giovedì scorso, con il pretesto di assistere insieme all’estrazione dei gironi di Champions League 2020/2021, ci si è ritrovati con una gioia tangibile e un’emozione evidente.
Lo si leggeva negli occhi dei partecipanti, che non si vedevano – in una occasione ufficiale – dal lontano e inafferrabile febbraio.
Mattatore – e presentatore della serata – il sempre disponibile Marco Bucarelli, che con la sua straordinaria professionalità e simpatia ha intrattenuto i tifosi atalantini intervenuti nel rispetto dei più rigidi protocolli anti-Covid.
Nella serata non sono mancati gli ospiti che gravitano attorno al Mondo Atalanta, come il nostro direttore Matteo Bonfanti, “il vestaglietta”, ormai rapito dall’entusiasmo che regala la Dea, Filippo Davide Di Santo, giornalista e tifoso entusiasta di Grugliasco (il paese natio di Gasperini), e Francesco Simoncini detto “Otis”, collaboratore di atalantini.com e bravissimo youtuber.
Ma soprattutto c’erano loro, i volontari e operatori sanitari, che in questi mesi hanno lottato per noi, mettendo a repentaglio la loro vita per il bene altrui.
Sono stati così premiati con le maglie ufficiali dell’Atalanta: Riccardo Brambilla, infermiere di terapia intensiva dell’ospedale di Zingonia, Marco Bonassi, responsabile della Croce Rossa Italiana di Dalmine, Tomaso Preziosa, logista responsabile Attendamenti, e De Giuli Federica, direttore sanitario operativo sanità alpina, gli ultimi due conosciuti quando Casa Atalanta Cisano ha donato un monitor per la terapia intensiva del campo Ana.
“L’unione fa la forza”, non è solo un modo di dire, e lo si è potuto toccare con mano durante tutta la serata, mentre l’Atalanta scopriva i suoi avversari per la seconda partecipazione storica alla massima competizione europea.
Liverpool, Ajax e Midtjylland, in un girone ostico ma estremamente affascinante.
I Semper in trasferta riempirebbero decine di charter per volare a Liverpool, Amsterdam e verso la Danimarca.
Ma in attesa di tempi migliori – con la voglia di abbracci veri, di urla e brividi da stadio – serate come queste riempiono il cuore e lo gonfiano di orgoglio.
Stefano Pagno Pagnoncelli