La grande fuga dei giocatori storici o meno, l’addio doloroso alla coppia americana da urlo Brandon Taylor-Terrence Roderick e il ritorno sotto le plance di Davide Bozzetto. La Bergamo Basket 2014 passata dalle mani di Sandro Dell’Agnello a quelle di Marco Calvani si ripresenta all’insegna della rivoluzione. L’anno zero dopo la memorabile cavalcata playoff, con l’identica prospettiva di mantenere la categoria, il secondo campionato nazionale della palla a spicchi.

Al raduno di lunedì 19 al Lazzaretto mancavano i due stranieri, quelli destinati a fare la differenza, perché nell’A2 numericamente dominata dagli italiani le ambizioni di un roster si misurano inevitabilmente su efficacia e qualità del duetto d’importazione. Nella fattispecie, due esterni. Mercoledì mattina sbarca l’Usa Jeffrey Carroll, classe 1994 formato a Oklahoma State, ala piccola di 1.98 reduce della stagione in G-League nei South Bay Los Angeles Lakers, mentre gli impegni con la nazionale fanno slittare a venerdì l’arrivo di Dwayne Lautier-Ogunleye, ’96 di 1.93 uscito da Bradley.

Le incognite riguardano il ricambio semitotale dell’organico. Via capitan Sergio ed elementi come Fattori, Benvenuti, Casella e Zucca, l’unico italiano sopravvissuto alle sliding doors di mercato è Ruben Zugno, costretto al ruolo di play titolare dal saluto del losangelino, trascinatore l’anno scorso tra punti, assist e recuperi lasciando medie realizzative, rimbalzi e leadership all’uomo di Philadelphia. Cambio della guardia anche per il general manager: Emiliano D’Orta ha ceduto il posto a Gianluca Petronio, ex Tortona e Verona.

Le novità sono tante e tutte da sondare, al netto degli juniores. Un muscolare come Dieng, un centro d’esperienza come Allodi, scommesse come Marra e Costi. Sulla carta, la garanzia di una discreta rotazione a partita, di almeno 8-9 elementi. Prima amichevole a fine agosto a Bernareggio e il 4 si va dall’Assigeco Piacenza. La truppa giallonera è al lavoro da martedì 20 a Torre Boldone. Il mesw prossimo, l’8 alle ore 18 la Supercoppa ospitando l’Urania Milano, mentre il primo test casalingo è il 18 contro Biella.
S.F.