Dei nuovi, come preventivato, sono a disposizione solo i freschissimi arrivi Sam Lammers davanti e Johan Mojica per la fascia. Infortuni e squalifiche (di Cristian Romero e di Berat Djimsiti) hanno ristretto il campo alla lista dei convocati di Gian Piero Gasperini in occasione del vernissage del campionato 2020-2021 di sabato pomeriggio in casa del Torino. E nel frattempo la sua Atalanta saluta gli esuberi, in primis Nicolas Haas, centrocampista svizzero del ’96, 11 presenze nel 2017-2018 e il ruolo scomodo di autista a Musa Barrow: dopo le esperienze sempre in prestito a Palermo e Frosinone, all’Empoli toccherà riscattarlo al termine dell’annata. Il mastino (2001) Caleb Okoli (azzurro Under 20) è stato ufficializzato (d)alla Spal (è a Ferrara quasi da due settimane), il mancino Arkadiuz Reca (’95) invece va al Crotone, sempre a titolo temporaneo.

La novità più gradita è la presenza del laterale sinistro Matteo Ruggeri, 2002 da Zogno, azzurrino già nel giro dell’Under 20 che dal 6 settembre è sempre stato aggregato stabilmente alla prima squadra. Non c’è più il difensore brasiliano Rodrigo Guth ormai a Pescara; Amad Diallo, invece, non è partito in direzione Parma. Quanto alle assenze, Aleksey Miranchuk deve recuperare dalla lesione all’inserzione del prossimale dei tendini del flessore destro, Matteo Pessina (prossimo alla cessione in prestito al Verona) dalla lussazione alla rotula sinistra, Pierluigi Gollini dalla lesione subtotale del crociato posteriore sinistro e Cristiano Piccini dalla condizione non ottimale dopo la stagione pressoché saltata per l’operazione alla rotula destra. Josip Ilicic prosegue nel suo percorso di recupero individuale a Zingonia: da domenica sarà sempre con i compagni.

I 21 CONVOCATI PER TORINO-ATALANTA
Portieri: 24 Matteo Carnesecchi, 31 Francesco Rossi, 57 Marco Sportiello.
Difensori: 13 Mattia Caldara, 6 José Palomino, 4 Bosko Sutalo, 2 Rafael 2 Toloi.
Esterni: 8 Robin Gosens, 33 Hans Hateboer, 26 Johan Mojica, 40 Matteo Ruggeri.
Centrocampisti: 20 Jacopo Da Riva, 15 Marten de Roon, 11 Remo Freuler, 10 Alejandro Gomez, 18 Ruslan Malinovskyi, 88 Mario Pasalic.
Attaccanti: 79 Amad Diallo, 7 Sam Lammers, 9 Luis Muriel, 91 Duvan Zapata.