Un 3-3 che vale il primo posto a quota 4 punti e la vittoria nel gironcino a tre, atto conclusivo della stagione che qualcuno chiama Supercoppa e in realtà è proprio un triangolino tricolore. L’ammiraglia della cantera dell’AlbinoLeffe che ha sede al Campus tuttora in fase di completamento a margine dello Stadium di proprietà a Zanica ha appena solcato i mari della categoria fino al porto del titolo nazionale Primavera 3. Dopo essersi assicurata da tempo la promozione in Primavera 2, la seconda a livello nazionale, la Bluceleste Under 19 affidata alle sapienti mani di Beppe Biava ha fatto il passo in più conquistando lo scudetto di categoria ai danni della Viterbese, sodalizio della città del centravanti della prima squadra Sacha Cori. Un traguardo acciuffato anche in virtù della vittoria per 3-2 col Monopoli (che poi ha battuto gli etruschi per 2-1) nella prima delle tre giornate di finali tra le prime classificate dei tre gironi.
Partenza seriana a razzo entro il quarto d’ora di gioco al “Valerio Ginnasi” di Ronciglione, con Toma a insaccare il suggerimento dal fondo di Momo Zoma, uno dei gioielli già fatti esordire tra i pro da Michele Marcolini (insieme a Facchetti, Angeloni, Concas, De Felice, Doumbia, Freri e Muzio), Agostinelli a bissare a cronometro raddoppiato (4′) sfruttando l’assist di Valli che nella ripresa verrà mandato a fare la doccia anzitempo propiziando così la rimonta dei locali e slalom da tris dello stesso ivoriano lanciato dalla ripartenza di Concas. Un altro quarto d’ora scarso e Marenco infila quello che pareva essere il gol della bandiera o giù di lì sulla scorta di una rimessa dal lato, Momo si vede murare il possibile tris e la prima frazione si chiude col rigore di Hyka (contatto Allieri-Cannizzaro) parato dal super Facchetti, che ne aveva parati tre fra campo e lotteria in Coppa Italia tra Pro Vercelli e Trento. Al rientro in campo, la grandine ferma per una ventina di minuti la sfida, che riprende al 17′: l’errore poco prima di Carannante non viene imitato da Aromatario su azione e da Salerno sugli sviluppi di un corner.
Viterbese – AlbinoLeffe 3-3 (3-1)
VITERBESE: Chicarella, Ferramisco, Carannante, Pompei, Natale, Marenco, Carboni, Aromatario, Hyka, D’Uffizi, Cannizzaro. Cambi: Tortorelli, La Vella, Benedetti, Campoli, Perrone, Corelli, Mattei, Salerno, Finiani, Pepe, Spolverini, Modugno. All.: Emanuele Pesoli.
ALBINOLEFFE: Facchetti, Arsuffi, Castellani, Mazzoleni, Zambelli, Allieri, Concas, Agostinelli, Toma, Zoma, Valli. Cambi: Giroletti, Aversa, Ghilardi, Vinzioli, Malanchini, Pozzi, Bugada, Frattini, Di Carlo, Speroni. All.: Giuseppe Biava.
Arbitro: Scatena di Avezzano (Magherini di Prato, Ferraro di Frattamaggiore).
RETI: 2′ pt Toma (A), 4′ pt Agostinelli (A), 14′ pt Zoma (A), 28′ pt Marenco (V), 31′ st Aromatario (V), 34′ st Salerno (V).
Note: Facchetti (A) para il rigore a al 44′ pt. Espulso Valli al 26′ st per somma di ammonizioni (gioco scorretto).