La seconda sconfitta consecutiva, la decima in tutto il campionato, in casa dell’Arzignano Valchiampo sabato scorso, pesantissima nelle proporzioni (5-1), ha indotto l’AlbinoLeffe a comunicare poco fa l’esonero di Giuseppe Biava. Il tecnico di Cenate Sotto lascia la squadra bluceleste a quota 34 punti dopo 19 giornate, con una sola lunghezza di vantaggio sulla zona playout. Alla guida dell’Under 19 dal 2017 fino alla stagione scorsa, quando aveva portato i suoi alla promozione nel secondo campionato nazionale, Biava ha pagato soprattutto il rendimento dei suoi all’AlbinoLeffe Stadium di Zanica, ben 5 battute d’arresto a fronte di sole 3 vittorie su 14 incontri disputati.
I blucelesti hanno raccolto soltanto 4 punti nelle ultime 6 allacciate di scarpe, dopo la promettente doppietta interna Pro Sesto-Pergolettese (8 e 14 gennaio), vincendo in seguito solo col Novara (5 febbraio) in trasferta per perdere infine tra le mura amiche perfino contro la Triestina fanalino di coda. “Unione Calcio AlbinoLeffe comunica di aver sollevato il tecnico Giuseppe Biava dall’incarico di allenatore della Prima Squadra bluceleste. La Società desidera ringraziare sentitamente mister Biava per la professionalità e la sensibilità riposte in occasione di questa stagione sportiva e in tutto il suo lungo percorso all’interno del club seriano”, si legge nello scarno comunicato del club.
Si resta in attesa di sapere chi sarà chiamato in panchina in vista della decima giornata di ritorno, domenica alle 17.30 in casa contro il Renate. Biava, 46 anni il prossimo 8 maggio, cresciuto nel Leffe e arrivato diciottenne all’Albinese, da giocatore (difensore) prima di una brillante carriera soprattutto fra Palermo, Genoa e Lazio aveva disputato 141 partite con 6 gol nella società figlia della fusione tra le prime due della sua carrira che l’ha appena sollevato dall’incarico di allenatore. Al di qua della riga tecnica, gli inizi nelle giovanili del Pontisola.