Una figura che non lascia indifferenti ed è stata alla guida delle due sponde del calcio professionistico bergamasco, per una volta, è tornata idealmente ai piedi del Cielo per illuminare il torneo dedicatogli, conquistato alla lotteria finale dal dischetto dai ragazzi del suo AlbinoLeffe contro i ragazzi della sua Atalanta. È di marca bluceleste l’albo d’oro del 2021, l’anno della ripartenza e della rinascita, del Memorial Emiliano Mondonico, giunto alla sua terza edizione.
Si è conclusa nella giornata di ieri, domenica 5 settembre, la manifestazione promossa dal Comitato Coppa Quarenghi e dall’ASD Zognese, riservata alla categoria Esordienti (classe 2009) in ricordo dell’indimenticato ex tecnico bluceleste. Al torneo, oltre a Zognese e Mapello, hanno preso parte alcune delle società in cui il Mondo ha allenato nella sua gloriosa carriera. Dall’AlbinoLeffe p al Torino passando dalla Cremonese, mentre la Fiorentina ha dovuto rinunciare causa Covid.
A trionfare sono stati i giovani blucelesti allenati da Vittorio Previtali, che dopo essersi qualificati brillantemente nel girone eliminatorio (battute Mapello e Torino), hanno avuto la meglio anche nella finalissima disputata contro i nerazzurri. Il match, conclusosi 4-4 dopo i tempi supplementari, ha visto i piccoli di stanza a Zanica prevalere ai calci di rigore. Alla premiazione era presente anche la figlia del tecnico di Rivolta d’Adda, Clara Mondonico. “Dopo l’ottimo risultato del Quarenghi (terzo posto finale, ndr) – spiega Simone Grossi, responsabile dell’Attività di Base bluceleste, al sito ufficiale della società –, è un immenso piacere essere ancora qui a commentare un’altra buona prestazione dei nostri ragazzi, questa volta dell’Under 13. Rivolgo a loro i miei complimenti e quelli di tutta la società perché sia sabato contro Mapello e Torino sia nella finalissima di domenica contro l’Atalanta non hanno mai mollato offrendo un’ottima proposta di gioco. Siamo solo a inizio stagione e, come già detto sette giorni fa, questi risultati devono essere un punto di partenza e non di arrivo. Continuiamo a lavorare per crescere e migliorarci sempre più”.
QUALIFICAZIONI GIRONE A
Atalanta – Zognese 13-0
Zognese – Cremonese 1-6
Cremonese – Atalanta 0-8
QUALIFICAZIONI GIRONE B
Torino – Mapello 7-1
Mapello – AlbinoLeffe 0-8
AlbinoLeffe – Torino 2-1
FINALE 3°-4° POSTO
Torino – Cremonese 4-2
FINALE 1°-2° POSTO
AlbinoLeffe – Atalanta 8-6 (d.c.r.)
__________________________
1. AlbinoLeffe
2. Atalanta
3. Torino
4. Cremonese