Una colonna portante, una persona per bene e anche il pioniere del calcio femminile in Bergamasca sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano. Si sono svolti a Treviolo, nel pomeriggio, i funerali di Walter Magni, mancato l’altro ieri all’affetto di Sara, della cognata Giusy, dei nipoti Elena e Fabio e di tutta la sua famiglia. 74 anni, Magni è noto per aver svolto il delicato compito di Giudice Sportivo del CSI bergamasco. Riportiamo il ricordo di Maurizio Mangili, storico arbitro del pallone all’ombra dei campanili e dirigente in ambito organizzativo nel mondo FIGC.
 
 
Per tanti anni hai ricoperto la carica di Giudice Sportivo del C.S I. Bergamo e proprio in quegli anni io iniziavo a frequentare spesso la sede Provinciale, all’epoca situata ancora in via Paleocapa e poi in via Novelli.
Abbiamo avuto modo di conoscerci e instaurare un rapporto di stima e amicizia reciproca, collaborando anche per l’organizzazione dei primi tornei Internazionali organizzati dall’ Immacolata Alzano, compreso quello diventato famoso per la partecipazione nella categoria esordienti di Luka Modric.
Sei stato anche uno dei primi che ha creduto nella possibilità di iniziare l’avventura del Calcio a 5 che poi ha raggiunto numeri incredibili nel movimento sportivo del C.S.I. BERGAMO.
 
Ti voglio salutare e ricordare con un aneddoto che mi riguarda personalmente….
Ricorderò sempre la tua telefonata con la quale mi chiedevi spiegazioni per cosa mi fosse preso, quando presi la mia unica espulsione durante una partita di calcio a 5, in cui andai letteralmente “fuori di testa” ed oltre a darmi la lunga e giustissima squalifica per ben 5 giornate, mi dicesti di chiamare l’arbitro, il buon Silvio Salvioni, per chiedergli scusa del mio atteggiamento, perché conoscendomi bene e pur non essendo colpa sua, in quanto io me l’ero presa con un giocatore avversario, non si dava pace per la cosa, ed io ovviamente l’ho immediatamente fatto…
Ebbene dopo quell’episodio ho deciso di intraprendere la carriera arbitrale nel C.S.I. Bergamo che quest’anno è arrivata alla 32° stagione.
CIAO WALTER