Come già anticipato da qualche giorno, l’Accademia Calcio Valbrembo parteciperà al campionato di Terza categoria e ha scelto Imerio Quadri come allenatore. Un trainer esperto, con una lunga carriera alle spalle, qualche campionato vinto e poche situazioni negative. L’abbiamo intervistato volendo conoscere le ragioni di questa scelta. Ci dice: “Accademia calcio significa sinergia con Paladina, detto questo il presidente Valter Mazzoleni e i suoi più stretti collaboratori già da tempo mi avevano chiesto di prendere in mano la conduzione della squadra e io volentieri ho accettato. Mi piace ancora il calcio a tutto tondo, non ho più particolari ambizioni, ma mi fa piacere mettermi al servizio di un gruppo giovane, che ho anche allenato nel settore giovanile”.
Quali sono le vostre ambizioni? “Vogliamo fare una discreta figura. Indipendentemente dalla categoria, chi mi conosce sa che amo particolarmente il rispetto delle regole e sarà così anche in questa stagione, senza comportamenti di un certo tipo non si va da nessuna parte. Non farò il sergente di ferro, rispetto e impegno però li pretenderò, ma sarò dialogante. Voglio far valere la mia esperienza maturata in questi anni”.
Con quale organico?Principalmente ragazzi classe ’97, ’98 e ’99, che conosco bene per averli guidati in precedenza, soprattutto nella categoria Allievi. Vogliamo divertirci e fare emergere le loro qualità”.
A che punto sono i lavori? “Puntiamo sui nostri ragazzi ma ci stiamo guardando intorno per portare la rosa a circa 20 ragazzi. La base sarà giovane ma vogliamo inserire almeno un giocatore esperto per reparto, magari qualche over 25 che faccia al caso nostro. Stiamo lavorando insieme al direttore sportivo Carminati in quest’ottica”.
Che valore hanno gli schemi tattici in Terza categoria? “Prediligo un paio di moduli che rispecchiano un gioco propositivo, poi li adatterò alle caratteristiche dei ragazzi”.
Le ultime esperienze invece nel settore giovanile? “Principalmente al Paladina e un anno anche a Ponte San Pietro. Tutte esperienze gratificanti, c’è sempre da imparare”.
Imerio Quadri è una vecchia conoscenza del nostro calcio. Alle sue spalle circa 30 anni di carriera. Partendo dalla metà degli anni ’90 lo troviamo ad Almè in Prima categoria. La prima promozione arriva nel 2002 con il Paladina, bissata nel 2007 con approdo ancora in Prima categoria. Si ripete nel 2009 con il Dalmine Futura vincendo ancora il campionato di Seconda. Cisano al secondo anno e una delle rare stagioni in cui le cose non vanno per il verso giusto, mentre c’è rammarico per la mancata salvezza con il Curno in Promozione nel 2013, quando subentra nell’ultima parte della stagione sfiorando una salvezza che sarebbe risultata “miracolosa”.
“Sono complessivamente soddisfatto della mia attività, ma se fossi stato un po’ più fortunato avrei potuto raccogliere sicuramente di più”, ci dice in chiusura. E ci congediamo augurandogli di fare un buon cammino e di far crescere la squadra e suoi ragazzi.
Giovanni Vitali