“San Vendemiano è una squadra forte, profonda, lunga, grossa e ambiziosa. Occorre tenere i ritmi alti e giocare sul numero maggiore possibile di possessi, ma soprattutto difendere bene sul pick’n’roll che è letale”. Coach Gabriele Ghirelli mette in guardia la sua Bergamo Basket 2014 dalla terza forza del campionato. A quota 18 dopo due vittorie di fila di cui l’ultima eclatante in casa di Mestre detronizzandola, vietato guardare la classifica. Alla vigilia della sfida alla Rucker una delle concorrenti per le residue speranze di agganciare i playoff, la certezza della partita vinta a tavolino per le Logiman Crema (22 come Ragusa, che ha gli scontri diretti a favore) avversaria dell’ultima giornata all’Italcementi il prossimo 7 maggio, contro la Viola Reggio Calabria (penultima e retrocessa nella prossima B Interregionale) che ha rinunciato alla trasferta per motivi logistico-organizzativi.
Per raggiungere il dodicesimo posto e spareggiare la permanenza nell’elite della cadetteria cestisica, i gialloneri dovrebbero mettersi dietro due squadre, impresa adesso alle soglie dell’impossibile. La logica ferrea dei numeri avrebbe consentito di sperare in una serie di sconfitte, ovvero tutte da qui alla fine, dei siciliani, anche con gli stessi portacolori dello Stretto al gong della regular season e soprattutto con i cremaschi, battuti all’andata a casa loro e quindi superabili anche a pari punteggio a patto di batterli vincendo anche tutte le altre. Ma torniamo ai veneti della Marca e al loro giochino preferito tra piccolo e lungo: “Sono pericolosi per come lo fanno, tra gli esterni che lo giocano, i tiratori sulle sponde e due lunghi bravi nel bloccare e rollare come Vedovato e Sackey”, spiega l’allenatore giallonero introducendo la terzultima giornata di campionato. Sotto canestro o come “3”, anche un volto noto da queste parti, protagonista mancato dell’annata di Marco Calvani in panchina a cavallo della prima ondata pandemica: “Spesso Dieng gioca insieme ad Hadzic, sostituto a inizio stagione di Gatti che dovremmo rivedere sabato sera, in un quintetto con 4 giocatori sui due metri. Sul perimetro hanno aggiunto Palermo a Sanguinetti, giocatore di categoria superiore che spesso toglie le castagne dal fuoco, e Baldini. Una rotazione tosta e perimetrale, capace di chiudere bene gli spazi dentro l’area”.
“Sarà una sfida molto simile a quella di domenica scorsa a Trivignano, contro un avversario che ha perso alcuni giocatori ma solo a gennaio ha preso dalla serie A2 Dieng e Palermo – chiude Ghirelli -. A noi manca Roveda che s’è lussato la spalla al PalaVEGA, ma recuperiamo Cagliani che con Mestre c’era per modo di dire dopo una settimana di febbre a 39. Masciarelli non è al top, ma vuole essere della partita per dare il massimo contributo possibile. Abbiamo quindi anche noi una buona profondità e perciò la possibilità di alzare i ritmi, di attaccarli sempre in velocità: non possiamo pareggiare il loro numero di tiri o portarli a ritmi più bassi, perché sono più grossi, esperti e buoni di noi. Dovremo portarli noi dove vogliamo riducendo al minimo gli errori difensivi”.
Il buon Omar Dieng, ai tempi (2019-2020) 12 allacciate di scarpe con 3.5 punti a partita più 1.8 rimbalzi in poco più di 13 minuti, adesso è a 7+5 in 24 giri di lancetta. Il nativo di Ponte San Pietro non è comunque un titolare fisso della formazione del confermatissimo Marco Mian, ex gloria della Benetton Treviso, che perso Marco Perin (10.4+2.5) dietro ha l’uomo in più nell’ex Trapani Matteo Palermo, 8.6, 5.5 rimbalzi e 2.6 assist. Se il miglior marcatore è il 4-5 Damir Hadzic, 12 e 5 tabelloni, il manico resta Giacomo Sanguinetti, trentaduenne con un passato a Cremona in A1, 3.8 passaggi vincenti in aggiunta a 11.3 nel paniere, il più utilizzato (29′) della rosa nonché uno del terzetto fatale, coi suoi 15 a referto, a parquet invertiti, lo scorso 17 dicembre (76-71; Simoncelli 22, Genovese 14, Sodero 13) al PalaSaccon. Gli altri due, per la Rucker Sanve, frutto della fusione nel 2011 tra Basket San Vendemiano e Rucker Vazzola, sono il jolly Matteo Nicoli, allora 17, 2-3 da 9.9 in 24′, e il centro Jacopo Vedovato, 11+12, Treviso e Virtus Roma nel curriculum, quinquennio pressoché pieno nella Marca, alle soglie della doppia cifra, miglior rimbalzista del lotto con gli oltre 8.
Stagione conclusa anzitempo, invece, per l’ala piccola di scuola triestina Enrico Gobbato (8.3+5.4 rimbalzi, 43% da 3); l’altro esterno Giacomo Baldini (10.8+3.9+2) ha trascorsi a Costa Volpino/Alto Sebino. Il lungo atletico Samuel Sackey, il “titolare” più giovane (2001) insieme a Nicoli, dà un contributo di sostanza (3.3+4.3) in poco più di 13′, minutaggio cui non arriva l’unico vero Under (2003) costantemente nei dodici Luca Colombo (3.3+2.3+0.8). Quintetti di partenza: BB14 con Simoncelli, Sodero (Masciarelli), Cagliani, Genovese e Cane; Rucker con Sanguinetti, Palermo, Baldini (Nicoli), Dieng e Hadzic.
Sabato 22 aprile, ore 20.30 – 28a giornata del Girone B di Serie B
Bergamo, Centro Sportivo Italcementi – via dello Statuto 43
1° arbitro: Vincenzo Agnese di Barano d’Ischia. 2° arbitro: Alfonso Procida di San Cipriano Picentino.
DIRETTA STREAMING – La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sulla piattaforma web LNP TV Pass per gli abbonati al servizio.
LIVE – Aggiornamenti attraverso i canali social BB14.