Piacenza-Tritium 2-0 Piacenza (4-3-3):

Moro 6; Iob 6, Silva 6, Baudouin 6, Santella 5,5; Gerbaudo 6,5 (41′ s.t. Andreoli 6,5), Bachini 6,5, Corradi 6 (19′ s.t. Artioli); Castro 5,5 (14′ s.t. Kernezo 6), Recino 6 (23′ s.t. Hrom), D’Agostino 6,5 (23′ s.t. Ndoye 5,5). All. Maccarone 6. (Galletti, Canale, Del Dotto, Berton, Kernezo).
Tritium (4-2-3-1): Rossi 6,5 ; Milesini 6 (40′ s.t. Delle Donne s.v.), Scietti 5,5, Bosia 5,5, Campani 5,5 (15′ s.t. Spinelli 6); Lazzaro 6,5, Maspero 6 (40′ s.t. Di Palma s.v.); Gnaziri 6, Barzago 6 (48′ s.t. Bertaglio 5), Ortelli (15′ s.t. Bledjea 5,5); Capogna 5,5. All. Di Blasio 6. (Lattisi, Valente, Comi, Fagnani).
Arbitro: Zini di Udine 5,5.
Reti: 40′ p.t. D’Agostino (P); 48′ s.t. autogol Bertaglio (T).
Note: spettatori 1467 di cui 1249 abbonati. Terreno in buonissime condizioni, giornata tiepida e serena. Ammoniti: Campani, Castro, Artioli. Angoli: 9-3. Tiri in porta: 9-0. Tiri fuori: 7-2. Recupero: 3′-7′.

PIACENZA – Un Piacenza che ancora cerca certezze supera per 2-0 la Tritium nella sesta giornata del girone B di Serie D. Non ingannino però gli zero tiri in porta ospiti e le diverse occasioni dei padroni di casa: fra i biancorossi che puntano ad un campionato di vertice e i milanesi che sperano nella salvezza, al Garilli non si è vista tutta la differenza di punti che ci si aspetta a fine stagione.
Piacenza che parte subito forte e insidia la porta del baby Rossi con la girata fuori di Gerbaudo e il destro a rimorchio di Recino, parato. Sempre il numero 9, poco dopo, stampa il destro sul palo. La sfida prosegue su ritmi bassissimi: la Tritium aspetta e prova a pressare con il buon lavoro di Barzago e Gnaziri, il Piacenza si spegne fino al 40’, quando arriva il vantaggio su un errore della difesa ospite. D’Agostino raccoglie, entra in area e fulmina Rossi sul primo palo. Ci sarebbero anche le chance per raddoppiare, ma Gerbaudo prima e Castro dopo non trovano il tempo per battere a rete. Nella ripresa il primo brivido è della Tritium: Santella si addormenta su un retropassaggio e si fa anticipare da Gnaziri, che va a contatto con Moro, ma per l’arbitro è solo rimessa dal fondo. Silva e compagni non affondano il colpo, ma creano comunque tanto. Prima è ancora Rossi a salvare sull’ennesimo tentativo dell’ottimo Gerbaudo, poi Kernezo stringe troppo il destro sul suggerimento di Hrom. Artioli rischia su un retropassaggio per Moro, ma il Piace si salva ancora e può riprovare nuovi assalti. Kernezo è respinto da Rossi, mentre poco dopo Hrom inventa di nuovo e il tiro di Artioli viene bloccato da un difensore. Siamo in zona recupero e finalmente i biancorossi chiudono la partita: Artioli lancia Andreoli e Ndoye soli in contropiede contro Bertaglio, il difensore neoentrato è sfortunato e sul tocco del centrocampista per l’esterno mette nella propria porta una clamorosa autorete. Dopo 7 minuti di recupero, cala il sipario su una sfida che garantisce continuità alla squadra di Maccarone e che invece restituisce un’altra sconfitta alla Tritium, adesso ferma ad una sola vittoria dopo 6 turni.
Mattia Vavassori