3/11/2024
Serie B Nazionale – 8^ giornata
GEMINI BASKET MESTRE – TAV TREVIGLIO 71-86
(13-23; 18-23; 15-23; 25-17)
Gemini Mestre: Michele Rubbini 5 (1/2, 1/2), Marco Contento 5 (2/6, 0/5), Luca Brambilla 2 (1/4, 0/1), Lorenzo Galmarini 10 (5/8), Andrea Lo Biondo 21 (2/2, 5/7); Andrea Mazzucchelli 6 (2/5, 0/2), Fabio Sebastianelli (0/1 da 3), Francesco Reggiani 10 (2/2, 2/5), Simone Aromando 12 (5/15, 0/1); NE Pietro Bizzotto, Simone De Gregori e Leonardo Vecchina. Coach: Cesare Ciocca.
Tiri liberi: 7 / 11 – Rimbalzi: 26 7 + 19 (Simone Aromando 6) – Assist: 14 (Andrea Mazzucchelli 4)
TAV Treviglio Brianza Basket: Tommaso Vecchiola 14 (3/6, 1/2), Lionel Abega 17 (4/8, 2/7), Luigi Sergio 11 (1/1, 3/8), Denis Alibegovic 5 (1/3, 0/2), Aleksandar Marcius 20 (7/7); Matteo Cagliani (0/3 da 3), Davide Reati 15 (1/2, 3/6), Giacomo Zanetti 2 (1/3), Luca Manenti 2 (1/2, 0/2); NE Gian Marco Drocker, Giacomo Carpi. Coach: Davide Villa.
Tiri liberi: 21 / 24 – Rimbalzi: 42 9 + 33 (Aleksandar Marcius 11) – Assist: 14 (Lionel Abega , Tommaso Vecchiola 3)
Arbitri: Bernassola di Roma e Di Gennaro di Roma.
Mestre. Sul prestigioso parquet del PalaTaliercio, Treviglio accetta la sfida di una Mestre appaiata in classifica e la vince, nettamente. Risultato mai in discussione con i veneziani di terraferma che subiscono il dominio assoluto a rimbalzo da parte dei ragazzi di Villa. Una superiorità quasi imbarazzante a tratti, tanto da trasformare il match in una sorta di scrimmage. Mentre tra i biancorossi svetta la prestazione di Lo Biondo, che predica nel deserto mestrino, per Treviglio vanno in doppia cifra ben cinque effettivi, con un super Marcius da 35 di valutazione. Rientro felice dal Veneto, dunque, per la Tav che mercoledì ospiterà al Palafacchetti Agrigento, oggi ko a Faenza.
Quintetti iniziali. Mestre parte con Rubbini, Lo Biondo, Contento, Galmarini, Brambilla. Risponde Treviglio con Marcius, Sergio, Alibegovic, Abega, Vecchiola.
Prima frazione. A Galmarini risponde immediatamente Sergio. Anche Abega trova subito il canestro. Treviglio difende bene sfruttando due rimbalzi mentre sul fronte opposto Alibegovic trova solo il ferro. Tripla di Lo Biondo subito annullata da un semigancio di Marcius. A segno ancora Galmarini. Penetrazione di Vecchiola che lucra un fallo (1 su 2) per il pareggio. Aromando realizza dalla media ma arriva l’immediata risposta di Abega in allontanamento. A -5’30” Mestre va in bonus. Marcius tutto solo appoggia senza difficoltà e subito dopo si ripete catturando l’ennesimo rimbalzo. Aromando realizza ancora dal pitturato mentre capitan Reati piazza la prima tripla di serata (+5). Marcius protagonista anche dalla carità (2 su 2). Spettacolare Abega che prima conquista un rimbalzo difensivo e poi si invola senza ostacoli per il suo sesto punto. La tripla di Reati costringe Ciocca al time out sul -12. Mazzucchelli interrompe l’inerzia trevigliese dalla carità (2 su 2). L’ultimo tentativo della frazione lo alimenta Manenti il cui doppio tentativo finisce sul ferro mandando le due squadre al riposo sul 23-13 per la Tav.
Seconda frazione. Si riparte con la tripla immediata di Reggiani. Vecchiola trova due punti con l’aiuto del tabellone. Contropiede vincente di Reggiani che consiglia a Villa un immediato time out. Scriteriata difesa mestrina che fa trovare un’autostrada a Vecchiola per un canestro facile facile. Marcius continua a scherzare con il suo marcatore. Stoppata di Marcius ma Galmarini è veloce a raccogliere e trasformare. Vecchiola a segno dalla carità (2 su 2). Sottomano di Alibegovic (+13). La tripla di Sergio disegna il massimo vantaggio trevigliese. Risponde Lo Biondo sempre dai 6 e 75 ma Mestre continua a faticare ad andare a canestro. Altra tripla di Sergio. Con Mestre in bonus va in lunetta Vecchiola (1 su 2). Rubini trova il gioco da tre punti (libero aggiuntivo non trasformato). Fischiato un fallo tecnico a Rubini con Reati che va a segno dalla carità (2 su 3). La conclusione vincente di Mazzucchelli costringe Villa ad un nuovo stop. Brambilla trova un buon canestro mentre Zanetti in torsione piazza due punti utilissimi. A segno nuovamente Aromando. Va in lunetta Alibegovic (2 su 2). L’ultimo tentativo della frazione è di Abega ma la parabola dalla lunga va sul ferro. Bella Treviglio che meritatamente conduce di 15 punti dopo aver dominato a rimbalzo ed in difesa.
Terza frazione. Marcius non si è raffreddato e beffa Galmarini. Aromando si aiuta con il ferro. Giro in lunetta per Abega (2 su 2) per il +17. La tripla di Vecchiola porta Treviglio al nuovo massimo vantaggio. Galmarini prova a fermare l’emorragia biancorossa ma ci pensa ancora Marcius a trovare la via del canestro. Tripla di Reggiani. Altro canestro di Aromando con un altro tecnico fischiato a Mestre (Abega trasforma il libero). Treviglio chiude la Gemini nella sua area ed Abega la scardina senza problemi. Stoppata di Marcius. La tripla di Sergio (+21) suggerisce a Ciocca un altro time out. Sempre più evidente il divario tra le due squadre, soprattutto a rimbalzo. Mazzucchelli prova a scuotere i suoi con un canestro dalla media. Ottimo assist di Sergio per Manenti. La reazione mestrina è senza grandi esiti se non per collezionare il terzo fallo tecnico (Contento) con il tempo che si conclude sempre saldamente nelle mani di Treviglio (+23).
Quarta frazione. Gioco da tre per Lo Biondo (libero aggiuntivo realizzato) che poi trova anche la tripla del -17. Time out immediato di Villa. Contropiede di Contento con un tentativo di recupero della gara da parte di Mestre. Immediata risposta di Marcius che innesca Vecchiola tutto solo. Lunetta per Aromando (1 su 2). Altra tripla di Lo Biondo ma ci pensa Abega a trovare la traiettoria vincente dai 6 e 75. Marcius registra altri due punti dalla carità. Tiro in allontanamento per Contento che poi è protagonista del secondo fallo tecnico che ne comporta l’espulsione. Libero di Reati a segno. Tripla di Lo Biondo per il -14 a -3’46”. Giro in lunetta per Vecchiola (2 su 2). Per Mestre segna solo Lo Biondo (altra tripla) e schiacciata di Marcius che poi si produce con un giro in lunetta (2 su 2). La tripla di Reati mette la ciliegina su una gara nettamente dominata. Il finale vede i canestri di Galmarini e di Lo Biondo (con il tiro aggiuntivo realizzato). Si chiude con una vittoria che da morale e permette alla Tav di proseguire il suo cammino. Nota di merito per i Rangers Treì che non hanno fatto mai mancare il loro supporto in un PalaTaliercio silenzioso ed a tratti in disaccordo con la prestazione dei giocatori di casa.
Giuseppe De Carli
Foto credits: LNP/Basket Mestre/Walter Dabalà