Grande festa alla Sezione Arbitri di Treviglio. Gli Organi Tecnici Nazionali dell’A.I.A. hanno comunicato ufficialmente i passaggi di categoria di ben cinque arbitri della Sezione trevigliese.
Dopo cinque anni di permanenza in Can C, spicca il salto verso la Serie A e B Simone Biffi, assistente con alle spalle una bella carriera nelle categorie nazionali. Dopo l’ultima gara di play off tra Lanerossi Vicenza e Carrarese che lo ha proiettato nel calcio che conta, si aspettava con una certa trepidazione la notizia che ora è diventata certezza. Dobbiamo tornare agli anni ’90 per vedere i colori di Treviglio sui campi della Serie A, con il caravaggino Giuseppe Provesi (all’epoca anche Presidente sezionale). Un grande successo, dunque, frutto di abnegazione e impegno costanti sui difficili ed impegnativi campi della Serie C.
Ma la sezione guidata da Paolo Suardi può con fierezza celebrare altre quattro promozioni. Si tratta degli assistenti Mattia Bettani (promosso in Can C) e Niccolò Cantile (Can D) e gli arbitri effettivi Sergio Cavalleri (Can D) e Denis Prekaj (Can 5 Elite). Nomine che vanno ad aggiungersi a quelle dello scorso anno di Mattia Evangelista (arbitro Can D) e Andrea Lattarulo (assistente Can D)
“Queste promozioni – afferma un soddisfatto Suardi – ci rendono molto orgogliosi perché confermano il lavoro e la dedizione che il sottoscritto ed i miei collaboratori portano avanti ogni giorno con determinazione. I riconoscimenti a livello nazionale rappresentano tuttavia la punta di un iceberg di un movimento che sta dando grosse soddisfazioni anche tra i neoentrati nell’Associazione. Solo questa primavera abbiamo visto la nomina di 18 nuovi arbitri, tra cui molti quindicenni. Mi piace sottolineare che alcuni di loro, dopo le prime partite hanno già ottenuto un avanzamento di categoria. Questo è il miglior premio all’impegno che tutta l’Associazione mette nei confronti dei giovani e le promozioni di quest’anno non possono che rappresentare un volano per tutto il movimento. Colgo l’occasione per annunciare che già a settembre prenderà il via un nuovo corso il 20 settembre prossimo e le iscrizioni sono già aperte (basta rivolgersi in Sezione o scriverci a treviglio@aia-figc.it). Qui troveranno un ambiente sano e la possibilità di confrontarsi con colleghi esperti ascoltando le loro esperienze, da agosto … anche di Serie A e B!”
L’evoluzione del calcio a tutti i livelli richiede prestazioni e preparazione sempre più di alto livello. Il riconoscimento da parte degli Organi Tecnici Nazionali conferma che a Treviglio il terreno per crescere c’è e, come abbiamo visto, con risultati copiosi e di grande soddisfazione.
Giuseppe De Carli