E’ un po’ che ci penso e ora ci provo scrivendo questa breve propostina ad Antonio Percassi, geniale presidente dell’Atalanta, l’uomo del grande calcio nella nostra provincia, persona da sempre avanti, innamorata delle idee quando sono nuove di zecca.
La pensata è questa: facciamo giocare la partita di cartello del calcio provinciale il sabato sera allo Stadio Comunale. Domenica c’è stata Pontisola-Villa Valle (Serie D, Girone B) ed è stata una vera e propria festa dello sport, qualcosa di indimenticabile, in questo turno è in programma Trevigliese-Acos Treviglio (Promozione, Girone E), primo derby cittadino tra due realtà che hanno fatto la storia del calcio nella Bassa. Poi, sempre domenica, ecco Oratorio Juventina Covo-Nuova Valcavallina (Prima, Girone F), Tribulina Gavarno-Torre de’ Roveri (Seconda, Girone B) e Filago-Carvico (Terza, Girone E), tre sfide dal sapore affascinante, come una cinquantina d’altre, con in campo giocatori dalla passione straordinaria e sugli spalti dirigenti incredibili per impegno ed entusiasmo.
Caro Antonio, regala a noi dilettanti il Comunale ogni sabato sera e scoprirai un mondo meraviglioso, un pallone diversissimo da quello della tua Atalanta, ma altrettanto fantastico e pieno di storie incredibili. Il sogno è che si giochi di fronte a un grande pubblico, per questo l’idea funzionerebbe solo concedendo a tutti gli appassionati l’ingresso gratuito. Aspettiamo la tua risposta.
Matteo Bonfanti