“L’Italia è ricordata e rinomata per essere una nazione ricca di viaggiatori, sognatori e volontari; non arenate le barche ai viaggiatori, non spegnete la speranza dei sognatori, non recidete le braccia e il cuore dei volontari”
. Firmato papà Fulvio Gambirasio, consigliere de “La Passione di Yara”, che a settembre a forza di blocco delle attività sociali, anche sportive, rischia di non riuscire a organizzare il consueto torneo di calcio dedicato ai più piccoli che ne sono i protagonisti sul campo.
Una lettera inoltrata al presidente del Coni Giovanni Malagò, ai rappresentanti del Coni regionale, all’Assessore regionale allo Sport Martina Cambiaghi e alla LND lombarda. L’appello, in sostanza, è di ricominciare tutti insieme a vivere, senza vincoli per l’aggregazione sociale: “La gente ha bisogno di progetti e non di parole, ha necessità di prospettive concrete e non di ipotesi – la riflessione del papà di Yara -. Abbiamo bisogno del vostro appoggio, del vostro consenso e delle vostre linee guida, affinché l’indissolubile forza d’animo e la carica che ci caratterizza si tramutino in energia positiva per i ragazzi, per le loro famiglie e per la comunità bergamasca”.
“Ricordiamo che dietro le nuvole e dietro la tempesta risplende il sole…. – continua Fulvio Gambirasio -. Nel rispetto delle regole vi chiediamo di essere propositivi, lungimiranti e di lanciare un messaggio concreto, positivo e ottimista, affinché tutto il Paese si rialzi e creda che una certa normalità possa tornare anche grazie a queste manifestazioni”.
La speranza, insomma, è di potersi riabbracciare nel tradizionale appuntamento di fine estate: “Per sapere se quest’anno l’evento potrà avere luogo, mi faccio portavoce di queste realtà che mi interpellano incessantemente: l’Accademia Calcio di Valbrembo, la società Paladina Calcio, l’amministrazione Comunale di Valbrembo e quasi 100 volontari del torneo riservato alla categoria Pulcini. La manifestazione ha raggiunto un consenso di partecipazione e gradimento notevole grazie soprattutto a un progetto sportivo che comprende anche proposte sociali incentrate sull’aggregazione familiare e sulla solidarietà”.