24/11/2024
Serie B Nazionale – 13^ giornata
TAV TREVIGLIO – LOGIMAN CREMA 101-65
(26-20; 22-11; 30-15; 23-19)
TAV Treviglio Brianza Basket: Tommaso Vecchiola 18 (4/5, 2/3), Lionel Abega 18 (5/5, 1/4), Luigi Sergio 9 (3/4, 1/3), Denis Alibegovic 8 (1/3, 2/4), Aleksandar Marcius 9 (3/4 da 2); Alessandro Daccò 2 (1/1), Giacomo Carpi (0/1 da 3), Matteo Cagliani 14 (3/4, 2/3), Davide Reati 8 (1/1, 2/5), Giacomo Zanetti 12 (3/4, 1/5). Luca Manenti 3 (0/1, 1/1). Coach: Davide Villa.
Tiri liberi: 17 / 22 – Rimbalzi: 43 7 + 36 (Aleksandar Marcius 9) – Assist: 28 (Lionel Abega 8)
Logiman Pallacanestro Crema: Riccardo Murri 22 (5/7, 1/3), Leonardo Valesin 5 (1/3, 0/4), Pietro Bocconcelli 5 (1/4, 0/2), Nejc Zupan 10 (3/4, 1/8), Federico Pirani 12 (3/9, 0/2); Filippo Fazioli 2 (0/3 da 3), Tommy Pianegonda 2 (1/2, 0/1), Lorenzo Dell’Anna 4 (2/4, 0/2), Gabriele Tarallo 3 (1/3 da 2), Alberto Bonacina, Tommaso Morena (0/1, 0/1). Coach: Giancarlo Sacco.
Tiri liberi: 25 / 31 – Rimbalzi: 20 6 + 14 (Federico Pirani 8) – Assist: 8 (Riccardo Murri 3)
Arbitri: Marcelli di Roma e Fornaro di Mentana (RM).
Treviglio. Per una notte la Tav è in cima alla classifica di Serie B! Questo il messaggio che arriva da un Palafacchetti entusiasta e che si coccola i suoi giovani. Stasera ben quattro ragazzi raggiungono la doppia cifra fatturando ben 66 punti, 19 assist, 18 rimbalzi. Numeri che hanno annichilito una volonterosa Logiman Crema, giunta a Treviglio con poche speranze, naufragate poi dopo una prima frazione di sostanziale equilibrio. Per gli ospiti sotto i riflettori solo Murri (22 punti, di cui 9 dalla carità). Con questa vittoria, l’ottava consecutiva, i ragazzi di coach Villa, trovano il primato e soprattutto un ottimo gioco di squadra che fa ben sperare per il futuro.
Quintetti iniziali: Treviglio schiera Vecchiola, Abega, Sergio, Alibegovic, Marcius. Risponde coach Sacco con Murri, Valesin, Bocconcelli, Zupan, Pirani.
Prima frazione. La verve di Abega trova subito un premio con i due liberi (1 su 2). Marcius inizia a fare la voce grossa in difesa mentre Vecchiola emula il compagno con la maglia 24 e trova il primo giro in lunetta (1 su 2). Zupan pareggia i conti con un bel gancio. Si mette in moto anche Alibegovic dalla media mentre il contropiede di Vecchiola non trova ostacoli. Nuovo giro in lunetta per Abega (2 su 2). Bel canestro di Valesin in azione solitaria. Spettacolare reverse di Abega. Primi punti da rimbalzo per Marcius. Per gli ospiti va a segno anche Murri ma con la tripla di Vecchiola per i ragazzi di Sacco è tutto da rifare. Primi liberi per Crema (Murri fa 2 su 2). A -4’52” ospiti in bonus. Abega innesca Marcius che non fallisce da sotto. Zupan, lasciato incolpevolmente solo insacca ma ci pensa Alibegovic ad assestare la tripla del +10. Abega ancora protagonista con rimbalzo difensivo, contropiede e canestro in velocità. Con le due squadre in bonus si segna solo dalla carità: liberi per Fazioli (2 su 2) e Marcius (2 su 2) e Murri (2 su 2). Gancio di Pirani e contropiede di Dell’Anna. Zupan accorcia ulteriormente a conferma del buon momento di Crema (-4). Vecchiola interrompe l’inerzia rosa con due liberi salutari. L’ultimo possesso è di Treviglio ma la sfera scagliata da Abega è corta e chiude una frazione divertente.
Seconda frazione. Si riparte dai liberi di Pirani (1 su 2). Zanetti gioca in velocità e trova i primi punti personali. Pianegonda, bravo a recuperare su un suo precedente tiro, trova canestro e fallo (libero non trasformato). Tiro in allontanamento di Abega poi a segno anche dalla carità (2 su 2) primo giocatore in campo a raggiungere la doppia cifra. Sacco ha visto abbastanza e ferma il gioco con il primo time out del match. Ci pensa Cagliani a trovare ancora la via del canestro. Zanetti incorre nel terzo fallo personale e deve tornare in panchina. A segno anche capitan Reati. Sacco prova a mischiare le carte con tre ingressi (-13) ma arriva un’altra bella azione con Abega, Sergio e Cagliani che poi viene fermato fallosamente (2 su 2). Un contrasto in area trevigliese vede a terra Valesin. Sacco protesta e prende il fallo tecnico. Liberi per Pirani (2 su 2) mentre torna in campo Marcius che rileva Manenti. Tripla di Cagliani. Murri continua a realizzare solo dalla carità ma Treviglio viaggia su un rassicurante +14. Vanno in lunetta Marcius (1 su 2) e Vecchiola (1 su 2) e tanto basta per mantenere una distanza accettabile grazie anche alla poca precisione di Crema dal campo. Ospiti in rottura prolungata, accentuata dal canestro vincente di Cagliani. Ci pensa Zupan a piazzare la tripla che ferma l’inerzia trevigliese. Altra tripla di Cagliani mentre Murri si ripresenta in lunetta (1 su 2) che poi non è aiutato dalla sorte nell’ultimo tiro che temina sul ferro. Squadre negli spogliatoi con Treviglio avanti, meritatamente, di 17 punti.
Terza frazione. Si riparte dal canestro in acrobazia di Vecchiola e dalla tripla di Abega. Crema continua ad avere percentuali basse mentre Sergio realizza quattro punti in fila. Per gli ospiti canestro di Bocconcelli. A -7’ Treviglio va in bonus. Ingenuità di Sergio che manda in lunetta Bocconcelli per tre liberi (tutti a segno). Il vantaggio cospicuo rende meno fluida la manovra biancoverde ma Sergio non si fa irretire dalla blanda difesa cremasca e realizza da sotto. Tripla di Alibegovic ed il contropiede di Vecchiola scrivono il nuovo massimo vantaggio Tav (+28). A movimentare una gara già segnata per Crema ci pensa la coppia arbitrale che concede liberi a Valesin (3 su 3). Abega, nonostante le mani addosso, si avvita e trova il punto numero 16 della sua ottima partita. Il time out di Sacco non porta effetti e Sergio punisce dai 6 e 75 (+30). Zupan fa 1 su 2 mentre Murri trova il secondo canestro dal campo per Crema. Tutto vanificato dalla tripla di Reati e dal canestro di Zanetti. Abega sforna assist a ripetizione e ne beneficia ora Marcius. Dall’Anna realizza in contropiede. Canestro di Abega. Murri trova il tap in vincente ma il tempo si chiude con Treviglio totalmente padrona del campo (+32).
Quarta frazione. Inizia una sorta di scrimmage. Reati pesca la tripla dal fondo. Crema continua il suo show dalla carità con Pirani (2 su 2). Tiri dalla carità anche per Zanetti (2 su 2). Il canestro di Murri, ininfluente, è frutto di azione personale. Treviglio continua invece a giostrare con lucidità. Murri tira l’ennesima sequenza di liberi (2 su 3), tutto vanificato dalla tripla di Zanetti. Per Crema va a segno solo Murri, questa volta su azione, ma piove un’altra tripla di Vecchiola. Va a segno anche Tarallo. Tripla di Murri. Sottomano di Cagliani. Minuti anche per Carpi. Canestro e fallo di Zanetti (libero trasformato). Realizza dal pitturato Pirani. Vecchiola ruba palla e piazza il punto esclamativo alla sua prestazione. Entra anche Daccò che trova subito i suoi primi punti in Serie B. Pirani trova canestro e fallo (libero trasformato). Tripla di Manenti. Tarallo fa 1 su 2. In un clima di festa prova la bomba anche Carpi ma il ferro respinge.
Giuseppe De Carli