“Il calcio è uno sport inclusivo”
. Parola di Pasquale Gargano, fresco designato a Responsabile dell’Attività Femminile dell’Accademia Isola Bergamasca che presenta la novità assoluta della Under 19 in rosa in vista della stagione 2022-2023 alle porte. L’AIB aggiunge un posto a tavola alla voce prime squadre FIGC a 11 e un tassello a un’attività che va avanti a grandi passi dall’estate del 2018. Non tutte le caselle sono riempite, però: il club bluceleste è alla ricerca delle ultime calciatrici appartenenti alle annate dal 2007 al 2003. Per le informazioni del caso, il club tra il Brembo e l’Adda invita a contattare proprio Gargano al recapito telefonico 327/1719839.
“Sono molto grato ad AIB perché ha fortemente creduto in me. Collaboro da diversi anni con questa società e si è creata da tempo una sintonia volta alla promozione del calcio, inteso come sport inclusivo”, afferma il giovane dirigente, che non s’è sempre occupato soltanto di settore giovanile maschile. “Proprio per questo ho deciso di dedicarmi al calcio femminile, settore per me non nuovo dal momento che proprio a Bergamo ho già avuto modo di allenarlo. Il mio obiettivo, anzi il nostro come Accademia, è quello di promuovere su tutto il territorio bergamasco il calcio femminile affinché si possano raggiungere traguardi importanti”, continua Gargano.
La sfida è raccolta, l’impegno è garantito: “Sono sicuro che sarà un’esperienza unica e proprio per questo abbiamo deciso di puntare ad un progetto ambizioso, cioè la juniores femminile regionale, cosa che poche società calcistiche bergamasche possono vantare.
Credo fortemente nella crescita del calcio femminile e sono sicuro che insieme all’intera società raggiungeremo i risultati prefissati”. AIB è affiliata a Inter Grassroots Program.