BAKERY PIACENZA – GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 63-79(17-27: 9-22; 14-19; 23-11)Bakery Piacenza:
Anthony Morse 16 (6/14, 0/1), Nik Raivio 15 (4/10, 1/4), Jacopo Lucarelli 11 (4/6, 1/6), Davide Bonacini 8 (1/5, 1/3), Riccardo Chinellato 7 (0/2, 1/3), Daniel Donzelli 5 (1/2, 1/2), Mark Czumbel 1 (0/0, 0/1), Michael Sacchettini 0 (0/1, 0/0), Marco Perin 0 (0/0, 0/0), Zakaria El agbani 0 (0/0, 0/0), Michele Del bono 0 (0/0, 0/0), Stefano Carone 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 16 / 21 – Rimbalzi: 29 12 + 17 (Anthony Morse 11) – Assist: 12 (Jacopo Lucarelli 5)
Gruppo Mascio Treviglio: Wayne Langston 18 (9/11, 0/0), Yancarlos Rodriguez 13 (2/2, 1/5), Federico Miaschi 12 (2/2, 1/4), Adam Sollazzo 10 (3/9, 1/2), Matteo Bogliardi 10 (1/1, 2/2), Brian Sacchetti 7 (1/1, 1/3), Ion Lupusor 5 (1/4, 0/2), Ursulo D’almeida 4 (2/4, 0/0), Davide Reati 0 (0/0, 0/2), Soma Abati toure 0 (0/1, 0/0), Marco Venuto 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 19 / 23 – Rimbalzi: 26 4 + 22 (Yancarlos Rodriguez 6) – Assist: 17 (Adam Sollazzo 6)
Arbitri: Gagno, Almerigogna, De Biase
Piacenza – Gruppo Mascio rialza la testa in terra emiliana, surclassando per lunghi tratti la compagine biancorossa di coach Campanella.
Quintetti: Piacentina con Bonacini, Morse, Donzelli, Raivio, Czumbel. Treviglio risponde con Sacchetti, Langston, Sollazzo, Reati, Rodriguez
Prima frazione. Polveri bagnate per entrambe le formazioni nel primo minuto, con Rodriguez che trova subito l’approccio con il canestro dalla carità. Anche Langston piazza due punti in velocità. La tripla di Chinellato da oltre otto metri viene annullata ancora da un mobile Langston. Risponde Bonacini ma Langston sguscia nella statica difesa biancorossa e non fa fatica a piazzare il suo sesto punto. Va a segno anche Sollazzo. Sacchetti dalla carità allunga a +7. Coast to coast di Sollazzo per Langston che colloca comodo la palla nel cesto. Bonacini accorcia dalla carità. Miaschi lucra un fallo su tiro pesante e fa 2 su 3. Piacenza si affida alla verve di Bonacini (1 su 2). Anche D’Almeida è lesto e con una finta realizza. Si va avanti a tiri liberi con Chinellato (2 su 2) e Bogliardi (2 su 2). Treviglio corre in contropiede e piazza il +10 con Rodriguez. Czumbel trova solo un 1 su 2 poi commette il fallo su Rodriguez che si porta a casa altri due punti dalla carità. Si vede nel finale anche Raivio che trova i suoi primi due punti ma l’inerzia è tutta di Treviglio che chiude la frazione con un +11.
Seconda frazione. Passano quasi due minuti prima di vedere un canestro che arriva su lancio lungo di Sollazzo dal fondo per Langston che, tutto solo, ha vita facile. Treviglio subisce la pressione piacentina spendendo subito tre falli ma l’ennesimo contropiede con conclusione di Lupusor costringe coach Campanella al time out sul -14. Piacenza continua a non trovare precisione nelle traiettorie, spesso forzate, mentre Treviglio gioca in scioltezza trovando anche la tripla di Sollazzo. Il digiuno biancorosso si ferma a -4’25” con Lucatelli, ma la schiacciata di D’Almeida consegna una risposta vincente a stretto giro di posta. Donzelli e Sollazzo in reverse muovono il tabellone. Lucarelli da sotto e Miaschi rispondono sugli opposti versanti. Miaschi si produce anche dalla lunetta (2 su 2) e con la tripla del +22. Campanella prova a fermare il gioco nuovamente. Sollazzo da posizione difficile piazza altri due punti. L’americano innesca anche Bogliardi che fila via in velocità. Lucarelli prova con la tripla a dare una scossa ma il cronometro finisce il suo compito nella frazione consegnando un eloquente +23 per chi viaggia e ben 13 palle perse per Piacenza.
Terza frazione. In apertura i ferri non sono amici di Lucatelli e Sollazzo. Più fortunato è Donzelli con la tripla. Risponde Langston presenza costante sotto le plance che lotta e realizza quattro punti consecutivi. Buoni canestri per Lucarelli e di Morse ma le triple di Bogliardi e Sacchetti ricacciano indietro Piacenza. Per Sacchetti anche un bel semi-gancio per il +29. Al terzo tentativo Morse piazza due punti ma Bogliardi è micidiale dal fondo con un’altra tripla. Antisportivo di D’Almeida su Chinellato (2 su 2). Lucarelli non è preciso come il compagno (0 su 2) mentre Lupusor il suo giro in lunetta lo capitalizza al meglio. La tripla in proprio di Raivio non modifica il corso della partita. Rientra Langston giusto per realizzare il suo punto numero 18 mentre suona la sirena del quarto che termina con Treviglio ancora avanti di 28.
Quarta frazione. Piacenza riparte da Raivio con quattro punti consecutivi. La schiacciata di Morse che significa parziale di 6-0 per i padroni di casa costringe coach Carrea al time out nonostante l’ampio vantaggio. Morse si prende canestro e fallo (libero trasformato). Raivio in acrobazia trova il -17 ma ci pensa Miaschi a trovare canestro e fallo (tiro aggiuntivo realizzato) che ferma l’inerzia piacentina. Bonacini commette fallo antisportivo sul lanciato Sollazzo (1 su 2). Donzelli fa 2 su 2 dalla lunetta. Altri due punti arrivano da Raivio. Gioco da tre di Rodriguez subito annullata dalla tripla di Bonacini ma ormai la gara non ha più niente da dire. Gli ultimi due minuti si inaugurano con un 1 su 2 di Rodriguez. Lucarelli e la tripla di Rodriguez, la conclusione dall’arco di Morse che poi fa 1 su 2 dalla carità chiudono un match già da tempo definito.
Ottima Gruppo Mascio che riscatta la sconfitta di domenica scorsa annichilendo una Bakery troppo arrendevole nelle prime tre frazioni. Nell’ultimo quarto, complice un rilassamento sin troppo evidente di Treviglio (clamoroso il numero di palle perse negli ultimi dieci minuti da parte della Blu, fino a quel momento impeccabile), i padroni di casa accorciano ma senza dare mai l’impressione di poter riprendere la partita. Al termine ben cinque uomini chiudono in doppia cifra, con un Langston ispirato e miglior marcatore della gara. Piacenza è apparsa poca cosa, aggrappata ai suoi due stranieri e con poche idee che hanno confermato le lacune già espresse nel corso del campionato.
Giuseppe De Carli