Domenica 24 novembre si terrà la 43ª edizione del premio “Bepi e Roby Donati”. Questo trofeo nasce nel 1981 quando l’allora presidente della Gi-Effe Fulgor Seriate Marcello Perico istituì questo premio in onore di Bepi Donati, e poi intitolato anche al figlio Roby Donati, morto nel 2014. Viene premiato il miglior Allievo delle società bergamasche nelle gare disputate nella provincia di Bergamo.

Patrizio Donati, figlio di Bepi Donati e fratello di Roby Donati, spiega l’importanza di questo premio: “E’ un riconoscimento al talento dei giovani bergamaschi nel mondo del ciclismo. Viene assegnato guardando i primi dieci classificati nella provincia di Bergamo.”

Il premio ha una sua importanza nel mondo del ciclismo in quanto, come dice Patrizio Donati: “Alcuni ragazzi che hanno ricevuto questo riconoscimento sono entrati nel ciclismo professionistico. E ne siamo orgogliosi”.

Quest’anno il premio verrà assegnato al ciclista Cristian Mazzoleni del Pedale Brembillese. Il giovane bergamasco si è distinto per i suoi risultati nelle gare della categoria Allievi della provincia. Terzo nella cronoscalata di Albenza il 14 settembre, terzo nel 4° Trofeo Ivana Prometti Dominoni il 15 settembre, nono a Val Brembilla il 22 settembre e, infine, settimo nella prima edizione della Presezzisola. Inoltre, il trofeo ritorna nella sua famiglia, in quanto anche il padre Renzo vinse questo premio nel 1993.

Federica Passoni