Chievo-Atalanta 0-1 Chievo (4-4-2):

Puggioni 6; Sardo 6, Claiton 6, Bernardini 6, Dramé 5; Improta 5,5, Bentivoglio 5,  Rigoni 5,5, Estigarribia 6; Théréau 5,5, Paloschi 6,5. All. Sannino.
Atalanta (4-4-1-1): Consigli 6,5; Bellini 6, Stendardo 6, Lucchini 6, Brivio 6;  Raimondi 6,5, Cigarini 6,5, Carmona 6,5, Bonaventura 6; Moralez 7; Denis 6. All. Colantuono.
Arbitro: Doveri di Roma.
Reti: 16’ Maxi Moralez.
Verona – Cuore Atalanta nella prima frazione in casa del Chievo. I nerazzurri chiudono in vantaggio grazie alla rete segnata al 16’ da un Maxi Moralez in stato di grazia. Rete bellissima: cross di Bonaventura che trova la testa di Raimondi che serve il piccolo argentino. Mezza rovesciata volante e 1-0 atalantino. Da lì in poi più Dea che padroni di casa che al 33’ hanno avuto però la palla gol per pareggiare con Estigarribia che, solo soletto davanti a Consigli, ha calciato fuori clamorosamente.
La cronaca. Il Chievo vuole riscattare il ko di Catania e si riversa subito in attacco, creando tre palle gol nei primi dieci minuti di gioco. Al 5’ Paloschi mette alto da buona posizione, al 6’ è ancora l’ex attaccante rossonero a sprecare tirando fuori dalla trequarti, all’11’ è bravo Consigli a smanacciare lontano dall’area un velenoso cross al centro sempre del giovane bomber scaligero. C’è anche l’Atalanta e si vede al 12’: Carmona supera con un tunnel Paloschi e dalla trequarti crossa lungo per l’accorrente Bonaventura che però viene anticipato da Sardo. Nel seguente corner Stendardo gira a rete di testa a colpo sicuro, ma la palla sbatte sul petto di Improta e l’occasione sfuma.
Al 14’ Paloschi ha l’occasionissima, azione confusa, ne nasce un rigore in movimento, il centravanti spara altissimo. Gol sbagliato, gol subito: la legge vale anche al Bentegodi. Capita così che l’Atalanta trovi l’1-0 con un Maxi splendido e splendente. L’argentino, che non segnava dal 26 settembre 2012, nella prima frazione è stato di gran lunga il migliore in campo.
Matteo Bonfanti