“Una sfida difficile contro un avversario ostico, non a caso uno di quelli che ci hanno battuto nel girone d’andata”
. Matteo Neri introduce così la sfida domenicale di Pordenone per inaugurare il girone di ritorno della Bergamo Basket 2014: “Sicuramente bisogna fare meglio sia rispetto alla partita di Bergamo che all’ultima – chiarisce l’esterno bergamasco-senese -. Ci stiamo allenando per questo, ce la metteremo tutta”.
I locali, vincitori 68-62 in avvio di stagione il primo ottobre all’Italcementi, inseguono in classifica del girone D di B Interregionale proprio i bergamaschi con la partita casalinga contro Iseo da recuperare. La rotazione di Gabriele Grazzini è pronta alla sfida e in fiducia a dispetto del terzo stop nell’andata a Oderzo (82-80): “Il bilancio è positivo, ci troviamo molto bene tra di noi e si vede dai risultati sul campo. In seguito si vedranno ancora di più, perché ci ci stiamo allenando costantemente in palestra”, ha proseguito Neri, che da bambino abitava a Sorisole cominciando a muovere i primi passi sul parquet dell’Excelsior prima di trasferirsi novenne nella contrada del Nicchio.
A parquet invertiti, l’organico di Massimiliano Milli riuscì a imporsi senza salvatori della patria e soprattutto senza giocatori in doppia cifra, scavando il solco fino al +14 con 4 elementi a chiudere a quita 9 punti a tabellino. Note caratteristiche, la fisicità di Simone Farina e la vena realizzativa degli altri due intorno a quota 11 di media, i lunghi Aco Mandic e Pierluigi Mozzi. Neopromossi dalla C Gold, i friulani hanno tenuto il mezzo lungo Alessandro Michelini e nel back-court hanno anche Simone Tonut, cugino di Stefano e nipote di Alberto; fedelissimi i “piccoli” Giovanni Venaruzzo e Matteo Varuzza, mentre tra gli gli innesti fino allo spot di ala piccola spiccano il trevigiano Marco Cagnoni, il mestrino Andrea Cardazzo e l’ex fortitudino (Supercoppa LNP vinta) e trevigliese Marco Venuto.
La BB14, proprio con Neri ultimo testimonial di una serie aperta, fa rimbalzare la palla a spicchi anche fuori dai palazzetti con “Hoop il basket che educa” a braccetto con Provincia di Bergamo e Diocesi: “Affrontare tematiche così delicate stimola anche noi giocatori e credo che sia un progetto bellissimo da estendere a tutto il territorio. Andiamo nelle scuole, elementari, medie e superiori, a parlare di temi molto importanti come il contrasto al bullismo, al cyber-bullismo e la violenza”.
Pordenone, Pala Crisafulli, domenica 1° ottobre 2023 (ore 17.30)
1a giornata di ritorno (12a) Serie B Interregionale, girone D (Conference Nord-Est)
Horm Italia Pordenone – Bergamo Basket 2014
SISTEMA BASKET PORDENONE: 00 Simone Farina (’01, A – da Viola Reggio Calabria), 0 Alessandro Michelin (’01, A), 3 Andrea Cardazzo (’99, G – da News Basket San Donà), 7 Marco Cagnoni (’94, G/A – da Oderzo Basket), 9 Giovanni Venaruzzo (’97, P/G), 10 Simone Tonut (’01, G), 14 Aco Mandic (’84, A/C), 16 Marco Venuto (’85, P/G – da Pall. Picentina – cap.), 17 Matteo Varuzza (’93, P), 18 Pierluigi Mozzi (’98, C), 24 Elia Biasutti (’07, A). Coach: Massimiliano Milli. Assistenti: Rino Puntin e Luca Tonus. Preparatore atletico: Francesco Zava.
BB14: 0 Alexander Simoncelli (’86, P/G – cap.), 2 Riccardo Piccinni (’04, G), 4 Samuel Sackey (’01, C), 7 Mattia Cereda (’07, P/G), 8 Ferdi Bedini (’99, A), 9 Jacopo Mercante (’90, A), 10 William Clementi (’97, G), 12 Ezio Gallizzi (’00, P/G), 15 Alessandro Gianoli (’02, C), 21 Leonardo Manto (’02, A), 24 Matteo Neri (’98, A), 88 Tommaso Bellarosa (’05, A). Coach: Gabriele Grazzini. Assistente: Paolo D’Angelo. Preparatrice atletica: Elisa Menti.
Arbitri: Filippo Cavinato di Limena (PD) e Sandi Tandic di Pergine Valsugana (TN).
Cronometrista: Silvia Fantinel di Pordenone. 24 secondi: Samira Billa di Pordenone. Referto elettronico: Giada Citton di Brugnera (PN).