Caloni Agnelli Bergamo-Hasta Volley Asti 3-1(23-25, 25-16, 25-18, 25-15)Caloni Agnelli Bergamo:
Sbrolla 5, Costa 10, Genna 6, Franzoni (L), Kosmina 19, Piccinini 7, Alborghetti 8, Galbusera 5, Cioffi 11, Burbello. N.E.: Facchi, Merati. All. Zanchi.
Hasta Volley Asti: Morchio 5, Mazzone 7, Miglietta 15, Gianoglio 1, Cavallo 2, Giraudo 4, Lombardo 2, Argilagos 9, Risso (L), Utelle, Bombini. N.E.: Casalone, Randi. All. Arduino.
Durata totale: 1h 46′.
Caloni Agnelli Bergamo: battute sbagliate 17, ace 3, muri 15.
Hasta Volley Asti: battute sbagliate 15, ace 3, muri 3.
Bergamo – Era importante vincere per la Caloni Agnelli ma, a causa della pressione derivata dalla sconfitta all’esordio, non era assolutamente scontato. Alla fine è arrivato un 3-1 contro l’Hasta Volley Asti che offre diversi spunti e tanto materiale su cui lavorare, ma soprattutto la convinzione che la squadra c’è e che appena troverà continuità e serenità d’animo potrà esprimere una pallavolo di alto profilo.
Proprio la paura di sbagliare ha condizionato il primo set della Caloni Agnelli Bergamo che prima ha imposto il proprio gioco e poi, a causa di diversi errori individuali e di squadra, è stata rimontata in modo rocambolesco; infatti dal 16-11 parziale i bergamaschi hanno perso punti arrivando a 21-18 per poi cedere di schianto e regalare il set per 23-25.
A quel punto è uscita la grinta dell’Olimpia che per gli altri tre set ha imposto gioco e non si è mai lasciata impensierire dagli avversari, chiudendo con i significativi risultati rispettivamente per 25-16, 25-18 e 25-15.
Vista a posteriori, coi tre punti in più in classifica, la prestazione dell’Olimpia può dirsi ottima, ma se vuole migliorare e stabilirsi tra le prime posizioni della classifica la squadra deve necessariamente migliorare la tenuta mentale e non regalare un set come avvenuto in apertura di match perché poi non tutte le domeniche la rimonta riesce facilmente e perdere 1 o più punti è molto semplice, come la partita con il Silvolley dovrebbe avere insegnato.
L’appuntamento è ora per sabato 2 novembre alle ore 21:00 nella sfida fuori casa contro il Bruno Rent di Mondovì che giungerà alla sfida con una alle spalle una vittoria e una sconfitta nelle prime due giornate di campionato, proprio come l’Olimpia.