BluOrobica

, che ha iniziato la Division C di B Interregionale con 4 sconfitte nei primi 5 turni, corre ai ripari e ingaggia Mirco Turel, 30enne guardia-ala di 195 centimetri che da oggi vestirà i colori arancioblù. Da senior in una squadra di Under 19, affianca gli altri due Alexander Simoncelli e Ljubisa Markovic. Con Bologna sabato sera all’Italcementi l’esordio: non ci saranno Luca Adami (distorsione alla caviglia sinistra, un paio di mesi) e Federico Mazzoleni (stiramento alla coscia sinistra, tre settimane).

“L’aggiunta di almeno un altro senior era già in preventivo da questa estate. Abbiamo voluto anticipare i tempi nel momento in cui si è concretizzata la possibilità di prendere un giocatore di questo livello. Mirco è un giocatore di categoria superiore, talentuoso ed agonista. Le sue caratteristiche ci aiuteranno ad aprire il campo, ad avere più spazio per le penetrazioni dei piccoli e meno pressione sui nostri giocatori interni. Vogliamo anche aiutare i più giovani, togliendogli un po’ di pressione ed ansia, crediamo possano esprimersi con maggior serenità e efficacia” (Coach Marco Albanesi).

Nato a Pordenone il 3 luglio 1994, Mirco arriva da una famiglia dove la palla a spicchi è di casa. Mamma Paola Ferrara e papà Davide (goriziano anche di crescita cestistica prima di trasferirsi a Pordenone) sono ex giocatori nel suo stesso ruolo, ma più come 2, la sorella Anna è un play-guardia del 2002 che gioca in A1 a Faenza. Mirco ha iniziato a giocare nelle fila dell’Ardita Gorizia, trasferendosi poi nella Falconstar Monfalcone con la quale esordisce fra i senior a soli 17 anni in B Nazionale. In Nazionale, quella giovanile, si fa notare in più di una occasione e nel 2011 con la maglia azzurra vince la medaglia di bronzo ai Mondiali 3 contro 3 di Rimini.

Dopo l’esordio a Monfalcone per Mirco inizia una lunga militanza, soprattutto in A2 da Imola a Caserta passando per Agropoli, Chieti, Cagliari. A Orzinuovi disputa il campionato di B disputando i playoff e ottenendo la promozione in A2 per poi tornare in B nella stagione 2020/2021 al Golfo Piombino, dove è risultato uno dei migliori marcatori del girone A con 16.5 punti di media. La stagione successiva si trasferisce a Roseto ma si separa dalla società abruzzese a metà stagione per approdare a Omegna dove è tra i protagonisti del 3° posto dei piemontesi, con tanto di semifinale playoff. Nel 2022/2023 lo incontriamo da avversario nelle fila di Padova in B Nazionale, mentre l’estate del 2023 lo vede rientrare a Piombino dove ha giocato fino al maggio scorso.

“Sono entusiasta di entrare a far parte di questo progetto e mi fa molto piacere lavorare in un ambiente del genere dove è tutto curato nei minimi dettagli per la crescita del settore giovanile , cuore pulsante della prima squadra. Sabato finalmente tornerò in campo dopo aver aspettato a lungo e non vedo l’ora di divertirmi con i nuovi compagni di squadra” (Mirco Turel).