Alla Blu Basket per il reparto esterni arriva anche Matteo Pollone. I trevigliesi, che recentemente hanno ritrovato Federico Miaschi, finora hanno prolungato con capitan Sacchetti e Vitali salutando Maspero, Marini, Lombardi, Bruttini e Marcius ma assoldando anche due lunghi come Guariglia e Barbante. Pollone, compagno a Biella di quest’ultimo e Miaschi, è alto 1 e 90 ma sa giocare anche da “3” per l’abilità a rimbalzo.
Nato il 27 settembre 1999 a Vercelli, è forte soprattutto in difesa. Recentemente ha contribuito, dopo 6 anni in Piemonte, alla promozione in A di Pistoia. Ma del suo passato in maglia Gruppo Masio ritrova anche un dirigente: “Conosco benissimo Matteo anche per aver condiviso con lui da giocatore l’epica stagione 2021/22 a Biella: ha dimostrato doti caratteriali molto solide, una determinazione sopra la media e uno spirito di gruppo eccezionale – le parole del direttore sportivo Luca Infante -. Ha accettato senza esitare la nostra proposta con grande entusiasmo credendo nel progetto che stiamo costruendo. Ha appena terminato la stagione a Pistoia dove ha fatto parte di un progetto rivelatosi vincente nel quale il ragazzo ha dato il suo contributo. Ha proseguito anche nella crescita personale, incrementando il proprio bagaglio tecnico che metterà al servizio dei nostri colori e del piano di squadra nella prossima stagione”.
Pollone, giunto sedicenne nelle giovanili biellesi, esordisce in A2 diciassettenne collezionando 6 presenze nel 2016/17 e 10 nel 2017/18. L’anno seguente entra costantemente nelle rotazioni della prima squadra e nel campionato 2019/20 arriva a 13′ di utilizzo medio. Nel 2020/21, con coach Squarcina, viaggia a 24′ di media con 5 punti (43% da tre) e 3,9 rimbalzi. L’anno seguente, con Infante capitano e Andrea Zanchi allenatore, è protagonista (giocando 30′) del miracolo salvezza rossoblù evitando i playout: 8,5 punti e 5,7 rimbalzi. Nel campionato appena concluso, con la casacca di Pistoia, non mette piede in campo solo in due gare di seconda fase (tra cui la trasferta del PalaFacchetti) e chiude le sue 45 presenze (20′ sul parquet) con 4,6 punti e 2,7 rimbalzi. Ha indossato l’azzurro della Nazionale 3×3. In 7 annate in categoria, 185 partite a 18’ di media con 4,1 punti, 2,9 rimbalzi, il 45% da due, il 30% da tre e il 63% ai liberi con una valutazione di 4,8.