Serie A2 – girone verde – 9^ giornataAGRIBERTOCCHI ORZINUOVI – BCC TREVIGLIO 108-97(31-22; 25-28; 30-26; 22-17)Agribertocchi Orzinuovi:

Marco Spanghero 10 (2/3, 2/4), Anthony Miles 32 (7/11, 4/4), Matteo Martini 6 (3/3, 0/0), Damian Hollis 9 (3/6, 1/2), Giacomo Zilli 12 (5/7, 0/1); Martino Mastellari 26 (2/2, 7/10), Francesco Guerra, Marco Rupil 9 (0/1, 3/7), Lorenzo Galmarini 4 (2/4, 0/1), Kurt Cassar, NE Matteo Apollonio e Ludwig Tilliander. Coach: Fabio Corbani.
Tiri liberi: 9 / 12 – Rimbalzi: 32 5 + 27 (Lorenzo Galmarini 8) – Assist: 25 (Anthony Miles 8).
BCC Treviglio: J.J. Frazier 21 (5/7, 1/4), Davide Reati 19 (2/3, 5/10), Alvise Sarto 17 (2/5, 3/8), Mitja Nikolic 21 (8/12, 1/3), Jacopo Borra 10 (5/9); Davide Corini, Matteo Bogliardi 4 (1/4, 0/1), Vincenzo Taddeo, Ursulo D’almeida 5 (2/4), Luca Manenti (0/1 da 2), NE Alessandro Amboni e Simone Pepe. Coach: Devis Cagnardi.
Tiri liberi: 17 / 22 – Rimbalzi: 23 6 + 17 (Alvise Sarto 5) – Assist: 27 (Mitja Nikolic 7).
Arbitri: Gonella di Genova, Giovannetti di Rivoli, Marzulli di Pisa

Orzinuovi – Ultimo impegno di questo 2020 per la Bcc, ospite di Orzinuovi in un derby lombardo particolarmente interessante per lo stato di forma di entrambe le compagini. I trevigliesi devono ancora rinunciare a Pepe, sulla via del recupero. Si gioca nel rinnovato PalaBertocchi, recentemente ristrutturato, come sempre a porte chiuse. Starting five con Orzinuovi che schiera Hollisl Martini, Zilli, Spanghero, Miles. Coach Cagnardi risponde con il consueto quintetto composto da Sarto Borra, Reati, Frazier, Nikolic.
Cronaca
Primo periodo. Pronti via e primo canestro pesante di Miles. Risponde Nikolic dentro l’area. Zilli appoggia da sotto. Prova ad innescarsi Sarto dai 6 e 75 ma il ferro non è amico. Ci pensa allora Frazier ma Zilli trova altri due punti. Frazier non sfrutta al meglio i primi liberi del match (1 su 2). Martini si fa aiutare dal tabellone. Treviglio si spinge in attacco ma manca la precisione mentre Miles non si fa pregare dal pitturato e Orzinuovi prova la prima fuga sul +6. Sul passaggio di Zilli per Hollis non può che arrivare il primo time out per Treviglio. Si riparte con il canestro di Borra dallo smile. Per il 99 arrivano altri due punti ma risponde subito Martini. Miles trova la tripla per il +9. Martini continua ad imperversare mentre la forzatura di Nikolic non ha fortuna. La stoppata di Sarto su Miles viene giudicata fallosa e porta l’americano in lunetta (2 su 2). Anche Hollis si mette in proprio da oltre arco e per fortuna Nikolic trova il canestro che ferma l’inerzia orceana. Spanghero e la tripla di Nikolic inaugurano gli ultimi 180 secondi. La palla rubata di Reati porta altri due punti. Spanghero e nuovamente Nikolic da fuori muovono il risultato ma Treviglio continua a dover inseguire sul -12. Altra tripla di Reati che prova a dare ulteriore peso alla rimonta trevigliese che però alla sirena vede la Bcc dietro di 9.
Secondo periodo. Orzinuovi spende subito due falli in sequenza che non vengono però fruttati da Treviglio. Miles si fa un giro in lunetta (1 su 2). Frazier, molto nervoso, commette due falli consecutivi guadagnando la temporanea panchina. Anche Zilli non è preciso dalla carità (0 su 2). Galmarini scrive il suo nome nel tabellino mentre Sarto trova la prima bomba. A -7’36” viene interrotto il gioco per infortunio a Martini, che è costretto ad uscire. Treviglio prova ad accelerare ma la difesa orceana chiude gli spazi. Rientra Frazier che trova subito due punti. Mastellari vanifica tutto con un’altra tripla targata Orzinuovi per il +10. D’Almeida fa un giro in lunetta (1 su 2) con i padroni di casa che sono già in bonus con 6’ da giocare. Tutto facile per Miles che piazza un’altra tripla mentre Nikolic appoggia delicatamente con un sottomano. Per Treviglio però è ancora tutto complicato. Miles è imprendibile mentre Mastellari con un’altra tripla porta Orzinuovi a +13. La difesa trevigliese sembra collassare sotto il bombardamento orceano. Ma gli uomini di Corbani non hanno fatto i conti con la capacità di reazione della Blu. Ottima giocata di Sarto che piazza la tripla e subisce fallo, suggerendo al coach di casa il time out. L’aggiuntivo di Sarto va a segno. Hollis compie un netto antisportivo su Frazier. JJ va in lunetta (1 su 2). Bell’assist di Sarto per D’Almeida. Poi Treviglio ruba palla sulla rimessa e Bogliardi serve per Nikolic che tutto solo porta i suoi a -4. Un Corbani infuriato chiama nuovamente time out. Mastellari ben servito da Galmarini prova a scuotersi. Dopo il giro in lunetta di Miles arriva la tripla di Reati che bissa poco dopo per il -6. Risponde Rupil sempre da oltre arco. I ritmi sono sempre alti ed i contatti aumentano. Ne approfitta Sarto che piazza altri due punti dalla carità. La frenesia degli ultimi secondi non evita a Miles di trovare il suo 21^ punto mentre Nikolic prova la preghiera sulla sirena e centra un’incredibile tripla per il -6. Si va quindi al riposo lungo dopo venti minuti giocati a ritmi forsennati con Treviglio che comunque risponde presente nonostante il martellamento dei bresciani.

Terzo periodo. La frazione si apre con il canestro di Nikolic vanamente stoppato da Hollis. Zilli replica sempre da sotto ma Borra si insinua bene nel pitturato, così come Mastellari. Di fatto si è ricominciato come si è concluso. Borra trova altri due punti ben innescato da Nikolic. Miles è anche fortunato con il ferro amico. Frazier guadagna un gioco da tre ma non trasforma il libero aggiuntivo. Galmarini approfitta della dormita difensiva della Bcc. Miles arrotonda il suo bottino con due liberi (+8). Frazier combina una frittata con il fallo su Mastellari mentre il pallone si infila da oltre arco. Con il tiro libero Orzinuovi va a +12 e sembra prendere nuovamente il largo. Reati dal fondo pesca la tripla che ferma l’inerzia dei padroni di casa. Altra tripla di Sarto in contropiede ma tutto è vanificato dalla bomba di Mastellari. Due possessi consecutivi trevigliesi non portano punti mentre non fa fatica Mastellari a piazzare un’altra tripla. Nikolic lotta sotto le plance e la sua caparbia porta due punti pesanti. La partita fila via fra molti errori su entrambi fronti, con Orzinuovi che subisce il ritorno trevigliese e va in bonus a -3’. Frazier fa 2 su 2 e la Bcc torna sotto la doppia cifra. Contropiede di Bogliardi che offre un cioccolatino per Borra ma Hollis risponde immediatamente. Bogliardi colloca i primi suoi due punti ma Spanghero piazza la tripla che mantiene a distanza di sicurezza Treviglio. Zilli dal pitturato segna con facilità mentre Nikolic continua a lottare con successo sotto le plance. Al festival della tripla aggiunge una gemma Rupil. Bogliardi va in lunetta (2 su 2) ma i ritmi indiavolati non cessano neppure nel finale
Quarto periodo. I soliti Miles e Nikolic inaugurano il periodo. Lo sloveno subisce un colpo ed è costretto ad uscire temporaneamente. Zilli guadagna due punti dalla lunetta. Hollis si inserisce in area e passeggiando nel pitturato piazza un altro canestro. Rientrano Nikolic e Reati. La combinazione Miles-Zilli a -7’20” che porta il risultato a +16 sembra essere l’ultima chiamata per Treviglio con coach Cagnardi che vuol parlare con i suoi in panchina per provare il tutto per tutto. Si riparte con il contropiede Bcc che costruisce l’assist di Frazier per D’Almeida. Sulla sirena Spanghero trova la tripla mentre Reati appoggia in acrobazia. Altra azione in contropiede di Treviglio con Frazier che va via in velocità e serve Sarto che piedi a terra strappa altri due punti. A -5’20” Frazier colleziona il suo quarto fallo. Grande pressione della difesa trevigliese ma nulla può al gioco in velocità di Miles. La tripla di Mastellari fa superare quota 100 a Orzinuovi ma risponde ancora Nikolic. Miles realizza un’altra tripla mentre Corbani si prende un tecnico nonostante l’abissale vantaggio. Sarto e Nikolic sono efficaci dalla lunetta per ridurre il passivo che rimane ancora di 16 punti. Frazier fa bottino pieno dalla carità. Ma Mastellari ha deciso di vestirsi da Nembo Kid e colleziona la sua settima tripla. Quinto fallo di Zilli e gioco da tre di Frazier (libero trasformato) ma ormai mancano 90” e per Treviglio la sconfitta è realtà. L’ultimo giro di lancette serve solo per i due liberi di Frazier (1 su 2) ed il contropiede di Sarto.
Gara pirotecnica dunque quella a cui si è assistito questa sera, con gli attacchi esplosivi grazie anche a molti errori difensivi. Treviglio ha tenuto i ritmi forsennati imposti da Orzinuovi, dimostrando comunque una discreta tenuta atletica. Poco ha potuto però sulla precisione balistica degli orceani che con il 61% da tre ha di fatto creato il solco tra le due squadre, agevolato da un Miles in più nel motore dei padroni di casa, autore di 32 punti e con un valutazione finale di 44 che da sola ha rappresentato 1/3 dell’intera squadra. Treviglio ha comunque ribattuto colpo su colpo andando anche vicina al pareggio in alcuni momenti, punendo i cali di tensione di Orzinuovi. Si chiude dunque l’anno con una sconfitta che, al di là del risultato pesante, deve lasciare ben sperare per il proseguimento del campionato.

Valutazioni
Reati: ottima prestazione per il capitano che mette punti, assist e una buona fisicità in difesa.
Frazier: il “folletto” subisce la difesa fisica di Orzinuovi e si innervosisce. Nella seconda parte torna ad essere un fattore ma è troppo tardi.
Bogliardi: il maggiore utilizzo lo responsabilizza e serve tre assist molto belli e due palle recuperate. In crescita.
Manenti: stasera poco spazio e quindi non giudicabile.
Sarto: il ragazzo continua a crescere e gioca da veterano anche se stasera la dea bendata non è magnanima con il suo tiro pesante. Ottimo anche come suggeritore. Una certezza.
Borra: pur senza continuità arriva in doppia cifra nei 19’ che gli vengono concessi.
Taddeo: non giudicabile.
D’Almeida: la solita grinta, condita da qualche punto ed un assist.
Corini: 37” a gara finita.
Nikolic: la vera anima della squadra, lotta contro Hollis (e lo surclassa più volte), segna e fa segnare (7 assist). Il migliore dei suoi. Roccia.
Coach Cagnardi: era una battaglia e la affronta con scelte azzeccate ma oggi Orzinuovi era troppo forte in attacco per trovare i correttivi efficaci. Fa comunque mantenere in partita i suoi, sfruttando i cali di tensione degli avversari e giostrando con intelligenza le rotazioni.
Giuseppe De Carli (servizio e foto)