“Mai abbassare la guardia, dobbiamo mantenere il percorso che stiamo facendo. Ci serve sicuramente anche l’aiuto del pubblico e della città: vi aspettiamo numerosi al Centro Sportivo Italcementi a partire da domenica”
. Jacopo Mercante non si fida del fanalino di coda del Girone D di B Interregionale da incontrare tra le mura amiche domenica 26 novembre alle 18: “Lo Jadran Trieste è ostico nonostante la posizione in classifica. Una partita da non sottovalutare assolutamente – spiega l’ala della Bergamo Basket 2014 -. Si tratta, innanzitutto, di una squadra molto fisica, basti vederne il roster che comprende 8 giocatori tra il metro e 90 e i 2 metri e 5″.
I possibili rischi dietro l’angolo sono leggibili tra le righe: “Un avversario che ha solo 4 punti, ma se l’è giocata con Iseo che è seconda, ha vinto con la Gardonese e perso molte partite negli ultimi secondi – prosegue Mercante -. Sappiamo che il nostro è un girone molto strano, dove anche le ultime a volte vincono contro le prime. I rischi ci sono sempre. Per evitarne, basta lavorare in settimana e non abbassare la guardia, cosa che stiamo facendo. Dopo una settimana da tre partite, ci siamo presi un po’ più di riposo pur venendo sempre in palestra”.
A meno due giorni dal testacoda, il cavallo di ritorno del basketmercato prova a delineare l’orizzonte dai primi bilanci a due turni dalla fine del girone d’andata: “L’obiettivo è stare in alto e guardare dove saremo a fine campionato – chiude il numero 9 giallonero -. Il gruppo è giovane e ha ampissimi margini di miglioramento, che vedremo di sicuro con l’anno nuovo e la seconda fase, a cui cercheremo di arrivare nel miglior modo possibile”.
La decima giornata è l’occasione per tenere il passo lungo in vetta alla Horm Pordenone al tramonto della settima vittoria di fila. Accompagnata dal rientro di Ezio Gallizzi dalle due serate dietro la lavagna del giudice sportivo. Le medie incrociate attacchi-difese parlano di 75.3 (quarto del raggruppamento) vs 66.7 (ultimo) e 62.7 (prima) vs 72.6 (quinta). Lo Jadran Gostol Trieste Športnega Združenja (Associazione Sportiva), allenato dal fratello d’arte Gianluca Pozzecco, giunto dal CUS Trieste al posto del coach della promozione Dean Oberdan, occupa l’ultima piazza del Girone D di serie B Interregionale, avendo vinto soltanto alla quarta con la Gardonese, comunque con un margine inferiore di un punto solo rispetto ai gialloneri (74-62 contro 68-55), e alla settima a San Bonifacio.
Nel pitturato, il figlio d’arte Dule Radja, primogenito dell’ex bostoniano Dino, in libera uscita dal Furnir Dubrava, Premijer Liga croata. Altri punti fermi, Batich, Demarchi (ex Pallacanestro Trieste e in B Lugo, Ancona e Vicenza) e Ban nel backcourt, col supporto di Pregarc e del capitano Malalan che gioca anche da 4, e De Petris, Bianchini e Milisavljevic sotto canestro o nei pressi, tutti sulla trentina a parte il serbo. Da oltre confine, l’inserimento anche dell’ala del 2007 Luka Ignjatovic dal Sezana in Slovenia.
Bergamo, Centro Sportivo Italcementi – domenica 26 novembre, ore 18
Serie B Interregionale – Girone D, 10a giornata
BB14: 0 Alexander Simoncelli (’86, P/G – cap.), 2 Riccardo Piccinni (’04, G), 4 Samuel Sackey (’01, C), 7 Mattia Cereda (’07, P/G), 8 Ferdi Bedini (’99, A), 9 Jacopo Mercante (’90, A), 10 William Clementi (’97, G), 12 Ezio Gallizzi (’00, P/G), 15 Alessandro Gianoli (’02, C), 21 Leonardo Manto (’02, A), 24 Matteo Neri (’98, A), 42 Luca Galli (’04, P/G), 88 Tommaso Bellarosa (’05, A). Coach: Gabriele Grazzini. Vice: Paolo D’Angelo. Preparatrice: Elisa Menti.
JADRAN GOSTOL TRIESTE: 3 Luka Ignjatovic (’07, A – da Prank Sezana), 4 Matija Batich (P, ’94’), 6 Luca Bellettini (’05, A), 8 Borut Ban (’92, G/A), 9 Iacopo Demarchi (’99, P – da Cus Trieste), 12 Carlo De Petris (’92, A/C), 14 Lukas Jakin (’02, G), 16 Sasa Malalan (’89, A – cap.), 17 Jernej Pregarc (’01, G), 21 Paride Bianchini (’93, C, da CUS Trieste), 24 Christian Lakoseljac (’06, A), 34 Marko Milisavljevic (’99, C), 42 Dule Radja (’97, C – da KK Zagreb). Coach: Gianluca Pozzecco. Vice: Nicholas Bazzarini. Preparatore: Tiziano Bidoni.
1° Arbitro: Daniel Allegro di Rubano (PD). 2° Arbitro: Ismaele Cenedese di Roncade (TV). Segnapunti: Beatrice Molteni di Cantù. Cronometrista: Graziano Sanga di Trescore Balneario (BG). 24 secondi: Nadia Seghezzi di Caravaggio (BG). Addetto Referto Elettronico: Antonino Luppino di Cucciago (CO).