E ti pareva che anche gli sgoccioli dell’ultima sosta per le Nazionali non mietessero una vittima. Ko per la Fiorentina, a meno di un miracolo, l’azzurro Mateo Retegui, lesionatosi l’adduttore lungo a destra lunedì nell’allenamento a Coverciano, nel lunedì dell’Italia Under 21 è toccato anche a Marco Palestra. L’esterno di Buccinasco, classe 2005, subentrato a Cittadella al 71′ all’attaccante Ambrosino di Bruttopilo nell’amichevole (1-1, Sorensen 21′, Prati 37′; errore del sostituto dell’atalantino, Zanotti, sullo svantaggio), dopo 21 giri di lancetta s’è dovuto a sua volta far rimpiazzare da Pirola per un problema alla coscia.

Una pessima notizia, anche se gli esami forse diranno qualcosa non prima di mercoledì all’indomani del rientro a Zingonia del giocatore, fa da contraltare a due buone. Sead Kolasinac, da capitano e terzino sinistro della Bosnia ed Eerzegovina, ha vinto la sua seconda partita da full time su due nelle qualificazioni ai Mondiali del 2026. Dopo l’assist decisivo a Gigovic nel successo di Bucarest venerdì scorso, stavolta un gol in spaccata annullato poco dopo l’ora di gioco per offside di partenza sulla traversa colta di testa da Demirovic su cross di Hajradinovic. Ovvero i protagonisti della serata a Zenica: vantaggio in diagonale di prima intenzione del primo su punizione crossata del secondo al 21′ e gol risolutivo di quest’ultimo all’11’ del secondo tempo per ricacciare indietro le velleità di Cipro, aggrappate al temporaneo pari di testa di Pittas al 2′ di recupero della prima frazione da azione d’angolo.

Bottino pieno anche per Berat Djimsiti, reduce dal ko da 90 giri di lancetta più extra time a Wembley e stasera vincitore con la sua Albania (3-0) ospitando Andorra. 67 minuti e al braccetto-perno dell’Atalanta subentra l’ex veronese e romanista Kumbulla. Si era già sul 2-0 per la doppietta imbracciata da Manaj al 9′ e al 19′, rispettivamente in gioco aereo sullo schema dalla trequarti destra dell’interista Asllani e con una seccata a fil di traversa su scarico di Broja dal fondo. Uzi cala il tris al 92′ su cross di Hoxha. 

Martedì è l’ultimo giorno di impegni di elementi della prima squadra allenata da Gian Piero Gasperini, ma anche il momento della ripresa pomeridiana col via alla preparazione a Zingonia alla trentesima di campionato domenica in casa della Fiorentina. Ademola Lookman è a Uyo nelle qualificazioni mondiali pure lui, come i compagni del Monday Night, alle ore 17 italiane ricevendo lo Zimbawe a ruota dell’assist per il primo dei due gol di Osimhen in Ruanda la settimana scorsa. Alle 21 sul fuso di Buenos Aires, infine, l’1 di notte di mercoledì nel Belpaese, Ederson dos Santos è impegnato in Argentina-Brasile sempre per raggiungere la kermesse iridata in Canada, USA e Messico tra un’estate. Il verdeoro è squalificato in serie A per un turno al pari del suo tecnico.