Due squadre si stanno distinguendo nel Girone F di Prima Categoria per le ottime prestazioni e per un recente passato agli antipodi: stiamo parlando di Juventina Covo e Virtus Lovere.
Capolista del girone, la Juventina sta dimostrando di aver completamente metabolizzato la retrocessione dalla Promozione; il ruolino di nove vittorie, cinque pareggi e due sole sconfitte testimonia la chiara ambizione della squadra di Mister De Martini di voler quanto prima risalire nella categoria di provenienza. Il 2019 è iniziato con la sconfitta interna in favore della Calcinatese ma il testacoda sul campo del Chiari che li attende domenica è l’opportunità per poter riprendere il cammino vincente.
Diversa, invece, è la provenienza della Virtus Lovere: la società di Flavio Mazzucchelli, affiliata solo nel 2014, ha attraversato ben due promozioni in quattro anni e la terza posizione al momento occupata è sintomo dell’intenzione di proseguire la scalata. Il recente successo casalingo per 4-2 ai danni del Baradello Clusone equivale inoltre al quarto risultato utile consecutivo. A raccontare i segreti dei bianco-blu è il Direttore Generale Matteo Mazzucchelli: “Grande merito di questo percorso si deve al lavoro di pianificazione e ristrutturazione della rosa avvenuti cinque anni fa: oggi possiamo contare su giovani interessanti tra cui Belotti, D’Amico, Canu, Vigani e Bertoletti. Nella stagione in corso stiamo poi lentamente inserendo giocatori provenienti dal settore giovanile, permettendogli di ambientarsi alla categoria. Nel primo anno in Prima Categoria – conclude – abbiamo testato limiti che ora stiamo cavalcando con successo”. Domenica i bianco-blu saranno ospiti del Cenate Sotto, al momento sesto e all’inseguimento della zona playoff.
Luca Piroddi