La Nazionale Italiana sarà di scena con una tournée negli Stati Uniti per l’ultimo raduno prima degli Europei di quest’estate in Germania

La sera di domenica 17 marzo è terminata la 29^ giornata di Serie A. Ora quindi le squadre si fermeranno per qualche giorno per dare spazio appunto alle selezioni nazionali, impegnate nelle rispettive amichevoli in preparazione agli Europei di Germania della prossima estate e alla Coppa America 2024.

Prevedere come andranno i prossimi Europei è difficile, ma ci sono alcuni siti sportivi e piattaforme dedicate – come ad esempio 22 bet bonus senza deposito – che già ci provano proponendo quote e pronostici molto interessanti.

Fra le prossime nazionali in campo ci sarà come detto anche l’Italia del ct Luciano Spalletti, che affronterà le ultime due amichevoli programmate in una tournée negli Stati Uniti. Gli azzurri esordiranno la sera di giovedì 21 marzo a Miami contro il Venezuela, poi si ripeteranno la sera di domenica 24 marzo a New York contro l’Ecuador.

Queste partite sono molto importanti per preparare la prossima edizione dei campionati europei a cui l’Italia arriva da campione in carica dopo il successo a Wembley nell’estate del 2021 contro i padroni di casa dell’Inghilterra. Questa è di fatti l’ultima vera occasione per il commissario tecnico per visionare alcuni profili su cui ci sono ancora dei dubbi in termini di convocazione, visto che poi agli Europei non potranno andare tutti e 28 ma soltanto in 23.

Italia, i prossimi impegni della Nazionale di Luciano Spaletti

Italia – Venezuela: giovedì 21 marzo al DRV PNK Stadium (Miami)

Italia – Ecuador: domenica 24 marzo alla Red Bull Arena (New York)

Italia, la lista dei 28 convocati di Luciano Spalletti

Portieri

: Marco Carnesecchi (Atalanta), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham).

Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Torino), Alessandro Buongiorno (Torino), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Giorgio Scalvini (Atalanta), Destiny Udogie (Totthenam).

Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Giacomo Bonaventura (Fiorentina), Michael Folorunsho (Verona) Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma).

Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Lorenzo Lucca (Udinese), Riccardo Orsolini (Bologna), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Mattia Zaccagni (Lazio), Nicolò Zaniolo (Aston Villa).

Presente quindi Carnesecchi dell’Atalanta che sta provando di soffiare il posto a Vicario del Tottenham come terzo portiere. Fra i difensori mancano Gatti della Juventus e Mancini della Roma al centro della difesa, mentre a centrocampo manca Cristante sempre della Roma. Davanti rimangono a casa per il momento Scamacca dell’Atalanta, Immobile della Lazio e Politano del Napoli. Fra i nuovi alla prima chiamata invece, si segnalano le presenze un po’ a sorpresa di Bellanova del Torino, Folorunsho del Verona e Lucca dell’Udinese.