Questa sera, giovedì 20 marzo 2025, alle ore 20:45, Lo stadio Giuseppe Meazza di Milano darà luogo all’attesa sfida tra Italia e Germania, valida per i quarti di finale della UEFA Nations League. Le due nazionali si giocano un posto in semifinale in una partita che si preannuncia ricca di tensione, ma al contempo avvincente.
L’Italia di Luciano Spalletti arriva a questa sfida dopo un cammino altalenante nella fase a gironi. Gli azzurri hanno chiuso al secondo posto nel gruppo A2, dietro la Francia, con la quale hanno terminato a pari punti, ma con una differenza di reti sfavorevole. Nonostante alcune prestazioni convincenti l’Italia ha mostrato qualche difficoltà in fase offensiva, problema che potrebbe rivelarsi pericoloso vista l’assenza di Mateo Retegui.
La Germania, guidata da Julian Nagelsmann, ha invece dominato il gruppo A3 con prestazioni da parte dei giocatori convincenti; tuttavia, anche I tedeschi dovranno vedersela con alcune assenze importanti.
L’Italia dovrà, come detto, fare a meno di Mateo Retegui, capocannoniere della serie A con 22 gol, fermato da un infortunio muscolare alla coscia destra. Al suo posto, Spalletti potrebbe optare per Moise Kean, attaccante della Fiorentina.

Le probabili formazioni
Italia (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Politano, Barella, Rovella, Tonali, Udogie; Raspadori; Kean. CT Spalletti
Pesante l’assenza per infortunio di Retegui che non ci sarà neanche a Dortmund, centravanti sostituito da Kean. Raspadori a supporto. Gli esterni sono Politano e Udogie, in regia Rovella è favorito su Ricci. In difesa Calafiori è in vantaggio su Buongiorno per affiancare Di Lorenzo e Bastoni.
Germania (4-2-3-1): Baumann; Kimmich, Rudiger, Tah, Raum; Stiller, Goretzka; Leweling, Musiala, Sané; Kleindienst. CT Nagelsmann
Assenze importanti in attacco (Havertz e Wirtz). Kleindienst favorito su Burkardt e Undav. Alle sue spalle Leweling e Sané insieme a Musiala. In mezzo dovrebbe toccare a Stiller, dietro a sinistra gioca Raum. Prima convocazione per l’interista Bisseck. Infortunato Ter Stegen, che dovrebbe essere sostituito da Baumann.

Dove vederla
Il match sarà trasmesso in diretta su RAI 1, con la possibilità di seguirlo in streaming su RaiPlay e UEFA TV.
Il ritorno è previsto domenica 23 marzo al Signal Iduna Park di Dortmund.

Chi arbitra Italia-Germania
La terna arbitrale di Italia-Germania è così composta
Arbitro: François Letexier (FRA)
Assistenti: Cyril Mugnier (FRA) – Mehdi Rahmouni (FRA)
IV Ufficiale: Romain Lissorgue (FRA)
Var: Jérôme Brisard (FRA) – Bastien Dechepy (FRA)

San Siro si riempie
Una grande notte a San Siro. Oltre 55mila persone pronte a riempire gli spalti questa sera per caricare l’Italia di Luciano Spalletti in una sfida che non lascia mai indifferenti. C’è la Germania e i ricordi che tornano alla mente regalano sempre grandi emozioni. Il match contro la Germania sarà il primo impegno ufficiale dell’Italia nel 2025 e sarà anche la prima partita dalla scomparsa di Bruno Pizzul a cui la Nazionale dedicherà un ricordo al termine del riscaldamento.

Bilancio favorevole all’Italia
Considerando il computo totale degli incontri disputati tra Italia e Germania, sono gli azzurri ad avere la meglio: 15 vittorie in 37 occasioni, tra cui quella storica nella finale dei Mondiali spagnoli del 1982 che consegnarono alla leggenda la squadra guidata da Enzo Bearzot. Tedeschi battuti in casa loro anche nel 2006, nell’anticamera dell’ultimo atto in cui furono i calci di rigore a condannare la Francia di Zinedine Zidane, all’ultimo ballo della carriera macchiato dalla testata rifilata a Marco Materazzi. La Germania ha esultato invece nove volte, l’ultima delle quali a giugno 2022 con il largo 5-2 inflitto alla squadra di Roberto Mancini in Nations League.

Italia, due novità e due ritorni tra i convocati di Spalletti
Il ct azzurro Luciano Spalletti ha convocato 25 calciatori: prima chiamata in Nazionale per Matteo Ruggeri (difensore classe 2002) dell’Atalanta e Cesare Casadei (centrocampista classe 2003) del Torino, mentre tornano a vestire la maglia azzurra il napoletano Matteo Politano (convocato per l’ultima volta nel novembre 2023) e il capitano laziale Mattia Zaccagni, assente dalle gare dello scorso settembre. La Nazionale si radunerà domenica sera ad Appiano Gentile per fermarsi nel quartier generale dell’Inter fino al pomeriggio di sabato 22 marzo, quando è prevista la partenza per Dortmund.

Marco Bertoletti