Un fine settimana sugli scudi per la friulana di Buja Asia Zontone, grande protagonista nella quarantesima edizione del “Gran Premio Ciclisti Arcade”, gara open disputata sulle strade della città in provincia di Treviso, e nel decimo “Trofeo Prealpi in Rosa”, gara open organizzata nel cuore di Tarzo, sempre nella Marca. Nella prova di Arcade, nel pomeriggio di sabato 27 luglio, la forte portacolori del team Isolmant – Premac – Vittoria è salita meritatamente sul terzo gradino del podio, al termine di una prova condotta tutta all’attacco. La competizione, corsa sulla distanza di 112,7 chilometri, si è decisa nel corso del quarto dei sei giri pianeggianti in programma, grazie all’azione ben orchestrata da un drappello composto da sei atlete, tra cui la stessa Asia Zontone.
Le ragazze al comando si sono successivamente selezionate sulle tre difficili scalate verso il G.P.M. del Montello. L’atleta diretta in ammiraglia dal team manager Giovanni Fidanza, particolarmente generosa nel drappello di testa, è riuscita a tagliare il traguardo in terza posizione. Domenica 28 luglio, invece, la tenace ragazza friulana ha sfiorato il gradino più basso del podio, cogliendo una più che positiva quarta piazza finale, ad una manciata di secondi dalle due fuggitive che si sono giocate il primo posto. Le 144 atlete in gara si sono sfidate sulla distanza di 112 chilometri, spalmati su tre differenti circuiti particolarmente ricchi di saliscendi. Proprio sull’ultima asperità, a circa un chilometro dal traguardo, si sono avvantaggiate due atlete, che si sono poi contese il successo. Asia Zontone, con un ottimo colpo di pedale, ha tagliato il traguardo in quarta posizione.
Applausi nella seconda gara disputata nel Trevigiano anche per la specialista del ciclocross Sofia Arici, che ha colto la prima ‘top ten’ della carriera in una competizione su strada. La simpatica ragazza di San Paolo d’Argon (Bergamo), nonostante una rovinosa caduta nella gara di Arcade che le ha provocato diverse escoriazioni in varie parti del corpo, a Tarzo ha gettato il cuore oltre l’ostacolo, pedalando sempre nelle posizioni d’avanguardia fino a cogliere un ottimo sesto posto, ad un soffio dalla ‘top five’ assoluta.
ORDINE D’ARRIVO ELITE “G.P. CICLISTI ARCADE” AD ARCADE (TV):
1) Bortoli Virginia (Top Girls-Fassa Bortolo) Km 112,7 in 2h57’55” alla media di 38,007 Km/h
2) Giuliani Giulia (K2 Women Team)
3) Zontone Asia (Isolmant-Premac-Vittoria) a 1’52”
4) Casagranda Andrea (BePink-Bongioanni) a 2’52”
5) Pavesi Marta (Top Girls-Fassa Bortolo) a 3’25”
6) De Vallier Elisa (Top Girls-Fassa Bortolo) a 3’40”
7) Grassi Vittoria (BePink-Bongioanni)
8) De Grandis Michela (Team Mendelspeck Ge-Man)
9) Vallotto Giulia (Team Mendelspeck Ge-Man)
10) Costantini Romina (Aromitalia 3T Vaiano)
ORDINE D’ARRIVO ELITE “TROFEO PREALPI IN ROSA” A TARZO (TV):
1) Cagnazzo Irene (BePink-Bongioanni) Km 112 in 2h51’07” alla media di 39,271 Km/h
2) De Vallier Elisa (Top Girls-Fassa Bortolo) a 1”
3) De Grandis Michela (Team Mendelspeck Ge-Man) a 2”
4) Zontone Asia (Isolmant-Premac-Vittoria) a 3”
5) Giuliani Giulia (K2 Women Team) a 4”
6) Arici Sofia (Isolmant-Premac-Vittoria) a 6”
7) Grassi Vittoria (BePink-Bongioanni) a 18”
8) Missiaggia Alessia (Top Girls-Fassa Bortolo)
9) Borello Carlotta (BTC City Ljubljana Zhiraf Ambedo)
10) Affolati Irene (Aromitalia 3T Vaiano)
Ufficio Stampa Team Isolmant Premac Vittoria 2024
© Foto Flaviano Ossola