Riscone di Brunico

– Puntualmente alle 16 si presenta in sala stampa Borja Valero, il nuovo geometra del centrocampo nerazzurro. Un giocatore voluto fortissimamente dall’Inter. “Per me è un’esperienza fondamentale per superare anche i problemi con la dirigenza fiorentina in questi ultimi mesi. Mi piace molto essere sincero. Non me ne sarei mai andato da Firenze, perché avevo ancora due anni di contratto, ma ora c’erano troppi problemi. L’Inter, per me, è una nuova avventura e sono qui per fare il meglio”.
Borja, mister Spalletti ti stima moltissimo, cosa ne pensi? “È importante la presenza di Spalletti perché è molto bravo come allenatore e potrà essere d’aiuto per i più giovani. A me piacerebbe essere utile sia in campo che fuori perché ho tanta esperienza internazionale”.
Quali erano i tuoi problemi legati alla Fiorentina? “I problemi con la Fiorentina sono legati alla nuova direzione sportiva. Per me era importante rimanere con programmi seri. Per l’Inter io sono un giocatore polivalente e posso giocare in più ruoli a centrocampo. A me piace giocare al calcio, quindi giocare in un centrocampo a due o a tre non cambia niente. Quando ci sarà Fiorentina-Inter io mi aspetto un’ottima accoglienza. Ho giocato 5 anni al Franchi dando tutto, ma rispetto le opinioni dei tifosi viola. Nainggolan? Se arrivasse, io rispetterò la scelta della società e sarebbe un onore giocare con lui perché è un campione e come lui ce ne sono pochi in serie A”.
Sei arrivato per vincere. “Come tutti, per ora, io non mi pongo l’obiettivo dello scudetto. Per ora è un po’ presto per parlare di queste cose. Dobbiamo lavorare e poi vedremo cosa ci dirà il campo. Come campione spagnolo mi auguro di trasmettere qualcosa di quel gioco e dello stile spagnolo in campo. Secondo me la rosa è già molto competitiva, ora tocca al mister dare quel qualcosa in più per ridurre il gap con gli avversari ed arrivare più in alto possibile”.
Con Gagliardini come ti vedresti? “È ancora presto. Ho fatto solo tre allenamenti con la squadra. Questo sarà una questione per il mister. Io sarò sempre disponibile per aiutare la squadra”.
Hai parlato con Perisic? “No, con lui non ho ancora parlato anche se ci siamo incontrati spesso in campo”.
A sorpresa arriva anche capitan Icardi, che dichiara: “Ormai siamo tutti presenti. Manca solo Medel ma stiamo lavorando al meglio anche se io sono ancora fuori per un infortunio. Spero di tornare a lavorare col gruppo già dalla settimana prossima. Sappiamo tutti quello che è l’obiettivo del club, giocare la Champions. Noi iniziamo adesso a lavorare per fare un anno importante”.
Cosa ci dici su Spalletti? “Dentro il campo non l’ho visto molto, si vede che è carico e ci ha fatto sapere subito le sue idee. Ci ha già detto dove migliorare, tutti abbiamo capito quello che vuole fare”.
Mister Spalletti che difende Ranocchia dai tifosi. Cosa ne pensi? “Penso che l’allenatore debba farà di tutto per difendere la squadra e la società deve essere dalla parte dei giocatori. Questo mi è piaciuto molto, perché noi giocatori siamo qua per lavorare ed i tifosi ci devono rispettare. Dà fastidio se ti urlano brutte cose. Il mister ha fatto bene”.
Meglio Spalletti o i sette acquisti del Milan? “Noi abbiamo il mister, siamo contenti di lui. Ora la società farà un buon mercato”.
Con Spalletti i centravanti hanno sempre segnato molto. Cosa potresti promettere? “Non mi piace dirlo, io voglio aiutare la squadra. Se saranno 20 o 30 gol, è uguale”.
Borja Valero, il nuovo arrivato, che giocatore è? “Ci aiuterà tantissimo coi suoi assist, poi ha qualità che conoscono tutti in Italia”.
Hai parlato con Perisic del suo futuro? “Sono cose di cui non si parla nello spogliatoio, se non è contento deve andare via come ha detto il mister. Deve fare quello che lo rende felice”.
Giovanni Spiranelli