TORINO-ATALANTA 1-1TORINO (4-3-3):
Sirigu 7,5, De Silvestri 6, N’Koulou 7, Burdisso 7, Ansaldi (15’ p.t. Barreca 6); Baselli ,6 Rincon 6, Obi 6 (27’ s.t.Boyè); Iago Falque 5 ( 34’ s.t.Edera), Belotti 5, Ljialic 5,5. A disp. Milinkovic, Bonifazi, Moretti, Lyanco, Molinaro, Acquah, Valdifiori, Gustafson, Berenguer. All. Mihajlovic.
ATALANTA (3-4-1-2): Berisha 6, Toloi 6,5, Caldara 6,5 Masiello 6,5; Hateboer 6, Cristante 6,5, Freuler 6,5, Spinazzola 6; Kurtic 5 (1’ s.t. Ilicic 8), Petagna 6,5 (27’ s.t. Cornelius), Gomez 6,5. A disp. Gollini, Rossi, Mancini, Palomino, Castagne, Gosens, Schmidt, Haas, Orsolini, Vido,. All. Gasperini.
ARBITRO: Tagliavento. Ass.ti Tonolini-Chiocchi. IV Martinelli. Var: Maresca, A.Var: Pinzani.ù
RETI: 40’ p.t. Nkoulou, 9’ s.t. Ilicic
TORINO – Un pari ma con rammarico perché l’Atalanta attende e controlla e poi subisce inaspettamente il gol nel primo tempo, domina e annichilisce il Toro nella ripresa. L’ingresso di Ilicic all’inizio del secondo tempo cambia il volto della partita perché lo sloveno, finalmente in serata di grazia, pareggia e mette in crisi con le sue giocate gli avversari. Nel secondo tempo i nerazzurri con Petagna, Freuler, Gomez e Spinazzola mancano il raddoppio per un nonnulla o per le parate di Sirigu. Nella notte del 111° anniversario della fondazione il Torino si presenta in campo con la maglia per ricordare le vittime della tragedia della Chapecoense. Primo tempo brutto e con pochi spunti anche perché le due squadre si controllano a vicenda . Al 12’ punizione del Papu da destra, testa di Petagna ma Masiello non raccoglie. Poi al 24’ il Toro si fa vivo con una punizione di Ljiaic, fuori di poco alla sinistra di Berisha. La partita non decolla, poi il Torino si fa vivo al 34’ con Obi che da sinistra cerca di ingannare Berisha ma il portiere nerazzurro devia quel tanto che basta. Poi nasce una mischia per un mancato rinvio di Cristante e Ljiaic cerca di beffare Berisha. Nei minuti finali tocca a Gomez scaldare le mani a Sirigu, è l’unico tiro dell’Atalanta nella porta del Toro. Al 40’ N’Koulou di testa su angolo di Ljiaic porta in vantaggio il Torino. Il secondo tempo è dominio assoluto dell’Atalanta. Entra subito Ilicic che cambia la partita e al 9’ pareggia: Toloi per Petagna che apre a Ilicic che, tenuto in gioco da Bareca, realizza l’1-1. Poi la sagra delle occasioni mancate dagli atalantini: prima il tacco di Petagna, poi Iliic in mezzo e Freuler non riesce a ribadire in rete, quindi al 24’ ancora Toloi per Petagna che lancia Ilicic, colpo di testa fuori d’un soffio. Al 35’ Sirigu salva su Gomez. Al 46’ contropiede nerazzurro con il Papu che se ne va e in area viene steso da Sirigu. Ma Gomez era in fuorigioco.
Giacomo Mayer