E’ stato lo stesso mister Gasperini in conferenza stampa dopo la vittoria dell’Europa League a ricordare le cicatrici che la pandemia da Covid19 ha lasciato nella città di Bergamo e nella sua comunità. “Non riusciremo a togliere tutti quei dolori – ha detto Gasperini – ma a regalare un sorriso sì”.
E così è stato: i tifosi atalantini hanno deciso di fare un tributo alle vittime del Covid19 esponendo lo striscione dell’Associazione dei familiari vittime Covid-19 #Sereniesempreuniti durante la sfilata del bus, venerdì 31 maggio, per le vie di una Bergamo vestita a festa per lo straordinario traguardo sportivo. Lo striscione è stato aperto dagli stessi giocatori sul pullman tra l’emozione generale. Sotto la scritta dei familiari, la toccante dedica: “Questa coppa è anche per voi”.
“Siamo grati alla tifoseria per questo gesto che vale tantissimo – commenta Cassandra Locati, presidente dell’Associazione nata a Bergamo che da oltre 4 anni porta avanti la memoria di quanto accaduto nella primavera del 2020 -. La storica vittoria dell’Atalanta è dedicata a tutti i nostri papà, nonni, fratelli ma anche mamme, nonne e sorelle che tifavano la Dea e che sognavano di vivere la notte magica della finale”.
“Grazie Atalanta – aggiunge Consuelo Locati, che con Cassandra ha perso, proprio a marzo 2020, papà Vincenzo, di Seriate, grande atalantino -. Grazie ai giocatori, alla società e a Gasperini per aver ricordato tutti gli atalantini che non ci sono più fisicamente ma che restano sempre nei nostri cuori”.