È capitato di recente, all’Atalanta, di dover fare a meno per la prima volta (salvo vuoti di memoria) dei Tre Tenori tutti all’unisono. A Bologna, domenica scorsa, nel ko meno prevedibile. Duvan Zapata era ancora a Siviglia, Josip Ilicic fermo per la seconda gara di fila dopo lo Shakhtar affrontato il mercoledì prima a Kharkiv per la storica qualificazione agli ottavi di Champions League e, infine, Alejandro Gomez ai box per una contusione alla coscia.
In vista del lunch match contro il Milan al Gewiss Stadium di domenica 22 dicembre, per fortuna, almeno il Papu ha la certezza di rientrare in squadra. Oggi pomeriggio l’argentino si è allenato regolarmente in gruppo a Zingonia alla ripresa della preparazione per il campionato. Lo sloveno, invece, si è unito al resto dei compagni solamente a tratti, proseguendo comunque il percorso personalizzato di recupero dall’elongazione al flessore destro rimediata due sabati fa col Verona.
Prosegue, d’altro canto, il mistero Duvan. Al rientro entri oggi a Bergamo da Siviglia, salvo contrordine (forse a Orio alle 22.50). E destinato a ritrovare il Centro Sportivo Bortolotti in occasione della sessione a porte chiuse di mercoledì 18 dicembre, prevista al mattino. Lo staff medico e l’allenatore Gian Piero Gasperini daranno un’occhiata molto più che fugace alle condizioni del colombiano, reduce dalla seconda fuga andalusa lunga una settimana dal fisioterapista di fiducia Carlos Pedrosa, e solo allora decideranno se potrà ricominciare a lavorare, singolarmente oppure con gli altri. Ma a quanto sembra di capire, prima del Parma all’Epifania non sarà convocato.